Il Festival ELBA ISOLA MUSICALE D’EUROPA nasce con l’ambizione di inserirsi armonicamente in quel palcoscenico naturale unico al mondo che è l’Isola d’Elba per offrire un’esperienza immersiva nella quale musica, storia e natura si arricchiscano reciprocamente, e in cui il momento del concerto possa diventare occasione di condivisione e valorizzazione di questo prezioso patrimonio comune.

Racchiusa in un microcosmo di 224kmq, con la sua splendida natura l’Elba rappresenta un incredibile laboratorio a cielo aperto per geologi, naturalisti, botanici… ma anche per fotografi, pittori, musicisti, poeti e sognatori di ogni genere.

L’Elba è la più grande delle isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il maggiore parco marino del Mediterraneo, incluso nella Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” del Programma MaB (Man and the Biosphere) UNESCO, nato per promuovere un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile.

Leggi di più...

La straordinaria varietà ambientale dell’isola rispecchia anche la sua complessità storica: da sempre crocevia di popoli, il suo territorio ne offre oggi tracce tangibili lasciate nel corso dei millenni, dalle rovine delle mura etrusche e delle ville romane, alle fortificazioni medievali e seicentesche, pisane e spagnole, fino alle importanti testimonianze della dominazione medicea e dell’esilio napoleonico.

Il Festival ha da sempre il suo fulcro a Portoferraio, capoluogo e principale approdo dell’isola, il cui Comune ha dato il suo fondamentale sostegno fin dalla prima edizione, ma negli anni è cresciuto nella prospettiva di abbracciare l’intero territorio elbano, arrivando a coinvolgere fino a 6 Comuni e portando i propri concerti nei luoghi più suggestivi dell’isola.

Negli ultimi anni il Festival ha sviluppato l’idea delle “esplorazioni musicali”, in cui la fruizione dei concerti in location di particolare fascino si intreccia con occasioni di immersione nella natura e di incontro informale con gli artisti. Dall’emozionante esperienza di un concerto al tramonto sull’Isola di Pianosa nasce il sogno di ampliare gli orizzonti del Festival, includendo in questo progetto anche le altre isole dell’Arcipelago Toscano.