Fin dai suoi esordi, il Festival ELBA ISOLA MUSICALE D’EUROPA si è conquistato un posto di rilievo tra le rassegne musicali internazionali, sviluppandosi come un laboratorio musicale in cui artisti di chiara fama e giovani talenti emergenti intrecciano le loro esperienze e sensibilità in un contesto ambientale ricco di natura e storia che incentiva l’ispirazione, il dialogo, lo scambio, non solo fra i musicisti stessi ma anche tra loro ed il pubblico.

La connessione e la reciproca valorizzazione del patrimonio immateriale della musica d’arte e di quello materiale offerto dall’unicità del territorio elbano (cuore pulsante della Riserva della Biosfera UNESCO dell’Arcipelago Toscano) sono alla base dell’identità del Festival.

Leggi di più...

Il Festival Elba Isola Musicale d’Europa nasce nel 1997 con diversi obiettivi ambiziosi, nella prospettiva di abbracciare l’intero territorio dell’Isola d’Elba nel solco del dialogo tra musica, natura e storia. Da qui anche l’idea delle “esplorazioni musicali”, pensate non solo per chi è già appassionato cultore della musica d’arte ma per chiunque sia sensibile alla natura e alla bellezza. Il pubblico del Festival è infatti invitato a seguire gli appuntamenti in luoghi diversi e suggestivi: escursioni, percorsi di trekking, momenti informali di incontro con gli artisti si integrano con i concerti nelle suggestive rovine delle ville romane, nelle fortezze medievali, nelle isole incontaminate dell’arcipelago, per dar vita ad esperienze uniche di condivisione.

Il Comune di Portoferraio ha accolto il Festival sin dalla sua nascita, diventandone la sede principale e garantendo da allora il proprio fondamentale sostegno. Il legame della manifestazione con il territorio che la ospita è da tempo significativamente rappresentato dal coinvolgimento di altri Comuni: Capoliveri, Marciana, Marciana Marina e Rio.

Nel 2021 il Festival ha tagliato il significativo traguardo di 25 anni di ininterrotta attività, arrivando in questa occasione a coinvolgere tutti e 7 i Comuni elbani.

Nel 2022 ha preso avvio l’importante esperienza dell’Elba Festival Orchestra (EFO), nello spirito di una nuova sfida: una formazione sinfonica internazionale comprendente sia solisti affermati che giovani musicisti, questi ultimi protagonisti di un percorso formativo di un’intera settimana sotto la guida di artisti di grande esperienza.

I programmi proposti nel corso del Festival puntano da sempre tanto sull’eccellenza artistica quanto sulla varietà, spaziando dal repertorio barocco/classico al Novecento. Grande attenzione è rivolta anche al repertorio contemporaneo, con serate dedicate alla musica del nostro tempo e significative aperture verso il jazz. Nel corso degli anni molti artisti si sono alternati e hanno collaborato sul palcoscenico del Festival, fra i quali Martha Argerich, Mischa Maisky, Marisa Tanzini, Mario Brunello, Thomas Quasthoff, Natalia Gutman, Khatia Buniatishvili, Gidon Kremer, Alexander Melnikov, Uto Ughi, Sayaka Shoji, Stefano Bollani, Marie-Elisabeth Hecker, Beatrice Rana, Martin Helmchen, Victor Tretiakov, Billy Cobham, Gordan Nikolić, Vadim Repin, Enrico Rava, Pascal Moragues, Michel Portal, Fabrizio Bosso, Coro del Friuli Venezia Giulia, La Camerata Fontainebleau e i cantanti del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Nell’ottica di porsi come residenza artistica a tutto tondo, il Festival ha ospitato anche numerosi compositori contemporanei, come Giya Kančeli, Carlo Boccadoro, Boris Tiščenko, Giovanni Sollima, Alexander Raskatov, Virginia Guastella, Arturo Cuéllar.