Virginia Guastella

Virginia Guastella nasce a Palermo nel 1979.
Di formazione accademica (Diploma in Pianoforte, Composizione e Laurea cum laude in Estetica Musicale), lavora in diversi ambiti: avanguardia, crossover jazz, colonne sonore per la TV, il cinema e la pubblicità.

È ideatrice e direttrice artistica di UOF – Urban Opera Festival, un nuovo festival di teatro musicale organizzato in collaborazione con il DAR – Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, DumBO e Robot Festival.
Nel Luglio 2022 la prima esecuzione della sua opera L'ombra di un meriggio lontano su testi propri, di Amelia Rosselli, Pier Paolo Pasolini, Dante Alighieri e Franz Kafka. L'opera è stata commissionata dalla Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.

Recente la prima esecuzione assoluta del suo monodramma Angelica Cunta per mezzo soprano e ensemble commissionato dal Festival Nuova Consonanza di Roma e che ha riscosso grande successo di pubblico. Nel 2021 è stata Compositrice in residenza a I Concerti della Normale di Pisa su invito del direttore artistico Carlo Boccadoro.
Nell'estate 2020 il Festival Puccini Torre del lago, su invito del direttore artistico Giorgio Battistelli, le commissiona il duodrama "Floria, sì, sono io" presentato in prima mondiale al Festival con Stefania Sandrelli come voce recitante.
Nello stesso anno è invitata dal Ravenna Festival a scrivere ed eseguire sue musiche originali per uno spettacolo in duo con Massimo Gramellini.

Foto ©