La violinista Maria Hernandez Maya studia attualmente presso Musikene (Centro Superiore di Musica dei Paesi Baschi) sotto la guida della prof.ssa Liana Gourdjia. Ha iniziato il suo percorso musicale alla Scuola di Musica “Maestro Andrés Segovia” di Dos Hermanas con la prof.ssa Mª Carmen Rodríguez Sánchez, per poi completare gli studi di violino presso il Conservatorio “Cristóbal de Morales” con il prof. José Manuel García Belmonte.
Nel corso della sua formazione ha arricchito la sua preparazione partecipando a numerosi corsi e concorsi. Nel 2014 ha vinto il primo premio al Concorso “América Martínez” (seconda fascia). Ha seguito lezioni private con la prof.ssa Tamara Bektemirova e ha preso parte ai corsi “Ciudad de Toledo” e “Ciudad de Astorga” con importanti docenti come Santiago de la Riva, David Marco, Joaquín Torres e Sheila Gómez. Nel 2021 ha partecipato al Festival AIMS di Solsona, perfezionandosi con la prof.ssa Gourdjia.
Come solista, si è esibita con l’orchestra del Conservatorio “Cristóbal de Morales”. È attiva nell’Orchestra Giovanile Andalusa (OJA) dalla quale è membro stabile dal 2019, e ha preso parte all’Accademia di Studi Orchestrali della Fondazione Barenboim-Said negli anni 2019-2021. Ha inoltre fatto parte della Joven Orquesta de Sevilla.
Ha frequentato masterclass con musicisti di fama internazionale quali Mihaela Martin, Clara Cernat, Suyeon Kang, Ulf Schneider ed Elisabeth Kufferath. Possiede il diploma ABRSM di livello 6 (certificazione riconosciuta a livello internazionale, rilasciata dall’Associated Board of the Royal Schools of Music) e continua a sviluppare la sua carriera artistica attraverso concerti e ulteriori opportunità di studio.