Mabel Alejandra Rodriguez Romero

Nata a Coro, in Venezuela, Mabel Rodriguez ha iniziato a prendere lezioni di viola nell’ambito del famoso programma di educazione musicale venezuelano “El Sistema”, fondato da José Antonio Abreu. Nel 2011 è diventata membro della Orquesta Sinfónica Simón Bolívar, diretta da Gustavo Dudamel. Questa orchestra rappresenta milioni di giovani in America Latina la cui vita è cambiata grazie alla musica classica. Nei cinque anni successivi ha iniziato a costruire il suo profilo artistico e, dopo diversi progetti internazionali, si è decisa ad andare a studiare in Europa.

In Germania, Mabel Rodriguez ha partecipato a diversi progetti con ensemble e orchestre sinfoniche, sviluppando le proprie competenze nel suonare in orchestra. Nel 2019 ha vinto l’audizione per la posizione di stagista nella WDR Funkhausorchester (Colonia). Nel 2020-2021 ha vinto l’audizione per il posto di stagista presso i Bochumer Symphoniker. Nel 2021 ha conseguito la laurea triennale con il professor Alexander Zemtsov, presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia.

Oltre alla sua carriera orchestrale, Mabel è un’appassionata camerista: suona con la Landesstiftung Villa Musica Rheinland-Pfalz, dove è borsista dalla stagione 2021/22, e con il suo ensemble “Alma Trio” di Colonia, in festival come le Giornate della Musica da Camera di Pulheim e il Cologne Stage Summer 2021. È anche borsista della Fondazione Werner Richard-Dr. Carl Dörken per la stagione 2022/23.

Mabel ha ricevuto impulsi musicali da Masterclass con artisti rinomati, tra cui Lars Anders Tomter, Tabea Zimmermann, Wilfried Strehle, Hartmut Rohde. Come solista, ha partecipato ai “Talent Music Master Courses 2020” con l’Orchestra Master di Verona, così come nel 2022 con l’Orchestra Sinfonica di Lara e nel 2023 con l’Orchestra Sinfonica Falcon in Venezuela.

Foto ©