Lorenzo Drago

FAGOTTO

Lorenzo Drago, nato nel 2005, ha iniziato a suonare il fagotto all'età di 7 anni sotto la guida del Maestro Francesco Bossone, Primo Fagotto Solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Viene ammesso a frequentare, a soli 15 anni, il corso di Alto Perfezionamento di Fagotto tenuto dal Maestro Bossone nell’ambito dell’Alta Formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
È iscritto al secondo anno del Triennio del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia di Roma” nella classe del M° Masini.

Ricopre il ruolo di Primo Fagotto nella Juniorchestra Young dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Simone Genuini, con cui si è esibito in concerti svolti presso importanti sedi quali la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, i Musei Capitolini, il Teatro Argentina di Roma, l’Accademia Filarmonica Romana e altri enti istituzionali.
Suona come primo fagotto nella Youth Orchestra, l’Orchestra Giovanile del Teatro Massimo di Palermo. Presso tale orchestra è stato diretto dai direttori O.M. Wellber, Riccardo Muti, Roberto Abbado.
É primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani (ONCI) e dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. É stato selezionato per far parte dell’Orchestra Sinfonica Giovanile ESYO, European Spirit of Young Orchestra, con sede a Trieste.

Ha vinto numerosi primi premi e primi premi assoluti in concorsi musicali nazionali e internazionali.
É stato ammesso, nell’estate 2022, alla Concertgebouworchest Young, l’Orchestra Internazionale Giovanile della Royal Concertgebouworchest in cui sono in programma concerti ad Amsterdam e alll’Elbphilharmonie di Amburgo condotti dal Maestro G. Gimeno.
Vincitore di tre Borse di Studio indette da Enel Cuore per Giovani Musicisti in partnership con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, una nel 2019, una nel 2020 e una nel 2021.
Frequenta la Scuola Internazionale di Musica Avos Project di Roma e partecipa ai loro progetti cameristici suonando in ensemble di musica da camera per strumenti a fiato.

Ha frequentato, in qualità di allievo effettivo, Masterclass di fagotto con i Maestri Giorgio Mandolesi (Orchestre de Paris), Philipp Tutzer (Mozarteum Orchester Salzburg), Andrea Cellacchi (ConcertgebouwOrchest), Valentino Zucchiatti (Orchestra La Scala di Milano), Sophie Dervaux (Wiener Philarmoniker), Raffaele Giannotti (Münchner Philarmoniker).
E’ stato ammesso a frequentare la Muri Masterclass in Svizzera con i docenti Matthias Racz, Carlo Colombo, Stefano Canuti.
Si è esibito, in qualità di solista, con l’Orchestra “I Musici di Parma” eseguendo il Concerto K191 di Mozart.

Foto ©