Nato ad Aarau (Svizzera) nel 1999, Leonardo Bizzotto ha coltivato sin da giovanissimo la sua passione per la musica, iniziando con il violino e il pianoforte prima di dedicarsi al fagotto all’età di 11 anni.
La sua formazione musicale è stata guidata da rinomati insegnanti come Matthias Racz presso la Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) di Zurigo, e successivamente Stefano Canuti, Adam Mackenzie e Roberto Giaccaglia a Manchester. Ha ottenuto la borsa di studio “William Waterhouse” durante i suoi studi a Manchester presso il Royal Northern College of Music (RNCM), dove attualmente sta completando il master sotto la guida di Andrea Zucco.
Leonardo ha arricchito il suo bagaglio artistico partecipando a numerose masterclass e lezioni con illustri musicisti come Klaus Thunemann, Andrea Zucco, Bence Boganyi e Carlo Colombo.
Queste esperienze hanno contribuito a plasmare il suo stile e la sua visione musicale.
Come solista, Leonardo ha avuto l’onore di esibirsi con orchestre come l’Orchestra Sinfonica di Stato di Smirne e gli Zürcher Symphoniker, oltre ad essere membro attivo dell’ensemble cosmopolita composto da ex allievi del RNCM.
La sua passione per la musica da camera lo ha portato a collaborare con altri musicisti di talento, esibendosi in diversi contesti in Europa e oltre, in prestigiose sale da concerto e festival internazionali.
Leonardo ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui entrambi i primi premi al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù nelle categorie solista e musica da camera, e si è qualificato al concorso Primavera di Praga e al concorso Muri (Svizzera).
Leonardo Bizzotto
FAGOTTO
Foto ©