Juan de Dios è nato a La Luisiana (Siviglia) nel 2002. Ha iniziato i suoi studi di violino con José Enrique Ruiz Conde nel conservatorio di musica elementare “Fray Juan Bermudo” di Écija e ha terminato i suoi studi professionali con Carlos Ruiz Moral nel conservatorio di musica professionale “Músico Ziryab” di Córdoba.
Juan ha recentemente vinto il terzo premio al prestigioso concorso di violino Marine Iashvili a Tbilisi, in Georgia. È anche vincitore del Concorso di Musica da Camera Lorenzo Palomo. Juan è attualmente iscritto al corso di laurea presso il conservatorio superiore di musica “Musikene” (San Sebastián) nella classe della professoressa Liana Gourdjia. Era anche entrato con successo nel programma di composizione al Musikene nella classe di Ramon Lazkano e Gabriel Erkoreka.
Le sue composizioni sono già state eseguite e registrate da studenti e musicisti professionisti. Juan è un membro regolare dell’accademia “Barenboim-Said”, dove era stato primo violino nel programma orchestrale. Juan è anche membro della OJA (Orchestra Giovanile Andalusa), dove si è esibito come primo violino e dove ha ricevuto lezioni collettive con Paçalin Pavaci, James Dahlgren, Isabel Jiménez e Giulia Brinckmeiner.
La sua vasta esperienza orchestrale e d’insieme lo ha portato a lavorare sotto la direzione di Pedro Hafter, Pablo Heras Casado, Alejando Muñoz, Manuel Busto, Juanjo Mena, Unai Urrecho, Erik Nielsen, Laurent Gignoux, Roberto Baltar, Lucía Marín, Arturo Tamayo, Nuno Coelho, Manuel Hernández-Silva, José de Eusebio, Víctor Pablo Pérez e Michael Thomas, Iker Sánchez, Juan Pablo Valencia, Álvaro Albiach, Adrian Leaper e Robert Treviño. Ha ricevuto corsi di violino e masterclass di Miriam Sadum, Antonio Fernández Moreno, José María Fernández, Fred Tayer, Marina Keselman, Luis Miguel Díaz Gutiérrez, Yun-Peng Zhao, Cecilia Berkovich, Jeanne-Marie Couturier e Sophie Schafleitner.