Federica Del Gaudio

VIOLONCELLO

Federica Del Gaudio, nata a Martina Franca nel 1998, è diplomata in Violoncello con il massimo dei voti con Lode nella classe del maestro Nicola Fiorino ed ha condotto la Laurea Magistrale in Musica Da Camera presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari col massimo dei voti.
Si è diplomata al Corso di Alto Perfezionamento di Violoncello presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con il Maestro Giovanni Sollima.

Attualmente frequenta l’ultimo anno del Master Music Performance presso l’Hochschule der Künste di Zurigo sotto la guida del Maestro Orfeo Mandozzi.

Lo scorso anno ha frequentato il 1° anno del Corso di alto perfezionamento biennale di violoncello presso L’Accademia di Pinerolo con il maestro Patrick Demenga.
Si è perfezionata con il Maestro Luigi Piovano (primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e Stefano Guarino (vincendo il bando “De Sono” di Torino per le Masterclass annuali).

Nell’anno accademico 2018/2019 è stata inserita, dal Conservatorio di Bari, all’interno della categoria delle eccellenze del Conservatorio.Federica, oltre al perfezionamento Classico, sta studiando Violoncello Jazz con Cécile Grüebler e Violoncello Barocco con Martin Zeller presso l’ l’Hochschule der Künste di Zurigo.

Insegna violoncello dal 2018 presso la prestigiosa scuola di Musica della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (Ta).

Ha seguito numerose importanti Masterclass di violoncello, nazionali ed internazionali, perfezionandosi con Docenti di alto rilievo tra cui Troels Svane, Maria Kliegel, Frans Helmerson, Giovanni Sollima, Massimo Polidori, Mario Brunello, Enrico Bronzi, Frieder Berthold, Giovanni Gnocchi, Mihovil Karuza, Jelena Ocic e Felix Schwarz.

Ha partecipato a diversi concorsi musicali vincendo numerosi primi premi: il 1° premio assoluto al Concorso musicale “I colori dell’Arte” di Taranto e al Concorso Internazionale musicale di Sannicandro di Bari, il 1° premio al Concorso musicale “Euterpe” di Corato, al Concorso musicale “Valeria Martina” di Massafra, al XV Concorso di Esecuzione Musicale di Matera Premio Rosa Ponselle, il 2° premio al Barletta Young competition (2018). È stata semifinalista per due anni di seguito al concorso del Premio Delle Arti 2018 (Torino) e 2019 (Rovigo).

Federica ha partecipato a numerosi Festival tra cui il Festival Della Valle D’itria 2019 nel Concerto Già la Notte si Avvicina” per voci soliste, cembalo e violoncello barocco (Chiostro di S. Domenico della Fondazione Paolo Grassi chiostro, 29 luglio 2019) con cantate, arie e duetti del Sette e Ottocento napoletano interpretate da Raffaele Pe, Francesco Divito, Rodrigo Sosa Dal Pozzo e Lidia Fridman. Al Festival Boccherini 2018 con l’Orchestra Issm Boccherini diretta da G. Mazzoli e G. Sollima. Al Ravello Festival 2019 nel Concerto “La meglio gioventù”. Solista e Primo Violoncello nell’ensemble del Conservatorio Piccinni e nel Concerto “Omaggio a Nino Rota”, con Quintetto ed Orchestra da Camera del Conservatorio Piccinni. (Auditorium Oscar Niemeyer Ravello). Ha partecipato inoltre al Carl Orff Music Festival, Cello Festival Conservatorio Piccinni Di Bari, Festival Ritratti 2019, Festival Imaginaria 2109, Festival Notti Sacre 2019, Festival Internazionale Delle Orchestre Giovanili 2019, IV Edizione Del Festival L’ombra Illuminata Donne Nella Musica.

Oltre alle varie formazioni Classiche, si è esibita in formazioni Jazz. Sono recenti gli ultimi concerti in Italia a fianco di figure importanti come Gabriele Mirabassi, Marcella Carboni, Pasquale Barone, Vince Abbracciante, Pasquale Mega, Giovanni Angelini e Camillo Pace.

Federica ha pubblicato i suoi lavori (sue composizioni e lavori di carattere didattico) con la casa editrice Pizzicato Verlag Elvetia -Lilium Editions-Brescia.

Foto ©