Emilio López Hernández

TROMBA

Nato a Las Palmas de Gran Canaria nel 2002, Emilio ha iniziato i suoi studi musicali all’età di dieci anni presso la Scuola di Musica “Candidito” di Teror, la sua città natale, dove ha completato gli studi elementari con il suo insegnante Iván Rodríguez Henríquez. Ha poi completato gli studi professionali presso il Conservatorio Professionale di Musica di Las Palmas de Gran Canaria, con gli insegnanti Rubén Pérez e Silvia Jiménez, ottenendo un premio straordinario per l’eccellenza accademica dal Cabildo de Gran Canaria.

Nel 2021 è stato ammesso alla Scuola Superiore di Musica dei Paesi Baschi “Musikene”, dove attualmente studia tromba classica con Luis González Martí e Alfonso González Barquín.

Emilio ha suonato fin da giovanissimo con la Banda de Música de Teror e con la Banda de Música de la Ciudad de Arucas, e ha collaborato con diversi enseble, come l’ensemble di fiati dell’Orchestra Filarmonica di Gran Canaria o il Buzzing Brass Ensemble.

Inoltre è stato membro della Joven Orquesta Filarmonica di Gran Canaria ed è membro dell’Orchestra Giovanile delle Isole Canarie. Negli ultimi anni ha anche collaborato con diverse orchestre professionali: con la Orquesta Sinfónica de Las Palmas, partecipando ai concerti di Capodanno e a quelli tematici che si tengono nei mesi estivi; con l’Orquesta Sinfónica de Bilbao nella registrazione di opere scritte dagli studenti di composizione di Musikene; con l’Orquesta Filarmónica de Gran Canaria  con i direttori Karel Mark Chichon e Leonard Slatkin, sia in concerti in stagione sia nelle ultime due edizioni del Festival de Música de Canarias.

Foto ©