Diet Tilanus

VIOLINO

Diet Tilanus, violinista olandese, ha studiato a Toronto, Amsterdam e Londra, ed è attualmente membro dell’Amsterdam Sinfonietta. Con il suo pianoforte (Jacob Olie Trio) ha debuttato al Muziekgebouw aan het IJ, e recentemente hanno registrato il loro primo CD sulla musica folk con brani di Babadjanian, Martin e Dvorak. Diet ha anche suonato con l’Academy of the Royal Concertgebouworkest, la London Symphony Orchestra, la Mahler Chamber Orchestra e la English Chamber Orchestra, con direttori come Claudio Abbado, Pierre Boulez e Marriss Jansons.



Diet suona in festival come l’Arties festival in India, Cordes sur Ciel in Francia, het Grachtenfestival nei Paesi Bassi, e ha suonato in concerti di musica da camera in tutta l’Australia, a Kobe (Giappone), a Singapore, alla Barbican Hall di Londra e molti altri altri bei posti.



Nel 2022 è diventata la direttrice artistica della prima Bachweek al Luther Museum di Amsterdam, che ha avuto un grande successo.

Nel maggio di quest’anno Diet ha eseguito al Veere String Festival la prima di un nuovo pezzo scritto per lei e per Servaas Jessen, contrabbasso, da Ors Koszegky. A luglio 2022 farà un tour di musica da camera in Islanda con Guja Sandholt, mezzosporano, e Helen Vegter, pianoforte. Un’altra prima è prevista per novembre ’22 con un nuovo pezzo scritto da Michel van der Aa per quartetto d’archi, voce recitante e film.

Dieta suona un violino Cappa, prodotto in Italia nel 1690, gentilmente prestatole dal Fondo Nazionale Strumenti Musicali.
Foto © Marco Borggreve