Anna Lilla Székely

VIOLINO

Mi chiamo Anna Lilla Székely, sono nata a Budapest, in Ungheria nel 2003. Ho iniziato a suonare il violino all’età di sei anni.

Ho partecipato a numerosi concorsi nazionali ottenendo 1° e 2° premi. Nel 2016 sono stata selezionata per il talent show “Virtuózok” a Budapest. Nel 2017 all’età di 13 anni sono stata ammessa alla “classe dei giovani studenti dotati” della Franz Liszt Music Academy di Budapest. Nello stesso anno sono stata scelta tra i 16 finalisti per partecipare al rinomato 2° concorso internazionale di violino “Il Piccolo Violino Magico” in Italia.

Ho iniziato il mio primo anno di laurea triennale nel settembre del 2022 presso l’Accademia musicale Franz Liszt di Budapest, con il professor Miklós Szenthelyi e sono stata anche ammessa all’Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot di Parigi, dove la violinista Liana Gourdjia sta supportando il mio sviluppo strumentale. Ho avuto la possibilità di partecipare a masterclass di grandi violinisti e professori, come Dora Schwarzberg, Kristóf Baráti, György Pauk, Gyula Stuller, Kirill Troussov.

Inoltre, ho avuto più volte l’opportunità di esibirmi come solista accompagnato da importanti orchestre, ad esempio, ho suonato il 1° movimento del Concerto per violino di Ciajkovskij nella Sala Grande dell’Accademia Musicale di Budapest, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica MÁV.

 
Foto ©