Alfonso González Barquin

TROMBA

Nato a Madrid, Alfonso González Barquín ha studiato in Spagna con José Miguel Sambartolomé e Luis González, e in Germania con Reinhold Friedrich e Laura Vukobratovic. Si è perfezionato in Francia con Pierre Thibaud e negli Stati Uniti con Thomas Hooten.
Durante i suoi studi è stato membro dell’Orchestra Giovanile Nazionale di Spagna e dell’Orchestra Giovanile Iberoamericana (diretta da Gustavo Dudamel), e come accademista, dell’Orchestra Sinfonica di Düsseldorfer.

Ha suonato con l´Orchestra Mozart di Bologna sotto la direzione di Claudio Abbado e con la West-Eastern Divan Orchestra diretta da Daniel Barenboim. Ha collaborato come prima tromba con diverse orchestre:  Duisburger Philharmoniker e Orchestra del Teatro Nazionale di Mannheim in Germania, Royal Concertgebouw di Amsterdam, Rotterdam Philharmonic, Royal Scottish National Orchestra, Orchestra Nazionale del Belgio, KBS Symphony di Seoul, Sud Korea, Orchestra Barocca di Friburgo.
È stato prima tromba solista della Brussels Philharmonic in Belgio e dal 2018 ricopre lo stesso ruolo nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Alfonso insegna al Conservatorio Superiore di Musica “Musikene” di San Sebastián in Spagna.

Foto © Josep Gil