Alessandro Annunziata

Alessandro Annunziata è nato a Roma nel 1968. Laureato col massimo dei voti in Lettere e Filosofia con indirizzo musicologico presso l’Università "La Sapienza" di Roma e parallelamente ha studiato pianoforte e composizione, per proseguire e perfezionare la propria formazione musicale in modo autonomo, accostando allo studio del repertorio classico e contemporaneo una personale e libera ricerca nel campo della musica popolare, in special modo quella di area mediterranea ed europea. Ha svolto per diversi anni attività di organizzazione di concerti ed eventi musicali, di ricerca musicologica, pubblicistica, di insegnamento e divulgazione musicale presso istituti privati e scuole pubbliche. Autore di programmi radiofonici di argomento musicale, consulente musicale per la Rai e programmista regista per il canale culturale RaiSat 1, per il quale ha curato le riprese televisive di opere liriche e concerti, dal 1999 al 2013 è stato redattore e coordinatore editoriale della «Nuova Rivista Musicale Italiana» di Rai-Eri. È membro dal 2019 della commissione di valutazione tecnico/artistica del fondo musicisti (PSMSAD) dell’Inps.

Il suo ricco catalogo comprende musica sinfonica e per solista e orchestra, musica da camera, lavori per ensembles vari, musiche per orchestre di plettri e chitarre, teatro musicale, regolarmente eseguiti e commissionati da molti prestigiosi artisti, orchestre, ensembles, nell’ambito di numerosi festival, sia in Italia che all’estero, dove è stato invitato diverse volte come “guest composer” in importanti istituzioni concertistiche e accademiche, tra le quali la Juilliard School of Music di New York, la USF University of South Florida, la Orquesta Ciudad de Orihuela (Spagna), L’Orchestre du Saguenay Lac S. Jean (Canada) e i Musici de Montreal. Nel giugno del 2017, con un convegno e concerto appositamente dedicato alla sua opera, è stato il primo tra i compositori italiani ad entrare nel progetto della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e dell’Istituto di Bibliografia musicale (IBIMUS) mirante alla creazione di uno specifico fondo di manoscritti e edizioni di musica contemporanea.

Diversi suoi lavori sono stati trasmessi dalle emittitenti radiofoniche Rai Radio 3, Filodiffusione Rai, Rai International, Radio France, Radio Canada - CBC, Radio Beethoven 96.5 (Cile), Radio Vaticana e da Radio Città Futura, nocnhè pubblicati su Compact Disc Decca-Universal, Atma Classique (Canada), Edizioni discografiche La Maggiore (Perugia), Edizioni Tetraktis Percussioni. Le sue musiche sono pubblicate da RaiCom, Gérard Billaudot Editeur, Arpéges.

Foto ©