Mattia Riva

CONTRABBASSO

Mattia Riva, nato nel 1998, ha iniziato i suoi studi musicali all'età di 10 anni sotto la guida del Maestro Amerigo Bernardi presso l'Istituto superiore di studi musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia dove, nel 2018, ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e la menzione d'onore. Nel frattempo ha potuto accrescere la sua formazione strumentale frequentando i corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole tenuti dal Maestro Alberto Bocini e Marco Martelli.
Ha partecipato a varie Masterclass con i Maestri Klaus Stoll, Petru Iuga, Edicson Ruiz e Dorin Marc, ricevendo ulteriori stimoli musicali. Infine, ha accresciuto ulteriormente i suoi studi conseguendo il Master presso la Hochschule für Musik und Theater München con il Maestro Philipp Stubenrauch.
Negli anni 2015 e 2016 è stato I contrabbasso dell'Orchestra Giovanile Italiana. Ha poi proseguito la sua formazione orchestrale attraverso alcuni progetti con l'Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e l'EUYO (European Union Youth Orchestra). Collabora regolarmente con varie orchestre, tra cui: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Leonore e Orchestra della Toscana (in qualità di primo contrabbasso). É inoltre risultato vincitore presso alcuni concorsi solistici nazionali: nel 2018 ha vinto il I premio al XII concorso per contrabbasso “Werther-Emilio Benzi”.
Da marzo 2020 è membro della Akademie della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunk, dove ha modo di perfezionarsi e partecipare all'attività concertistica dell'orchestra.

Foto © Opus 110 -