Vilmos Csikós è nato a Budapest, in Ungheria, in una famiglia di musicisti gitani. La sua madre suonava il violino e suo padre è stato uno dei migliori bassisti gitani del Paese, che ha suonato con tutti i più importanti musicisti del settore (Boros lajos, Jaroka Sandor, la famiglia Lakatos, Santa Ferenc…). Quando il padre tornava dai suoi numerosi viaggi all’estero, portava sempre con sé dischi che il piccolo Vilmos ascoltava giorno dopo giorno con grande attenzione, entrando così in contatto fin dall’infanzia con tanti tipi di musica e ascoltando stili diversi (jazz americano, musica classica, musica ebraica, musica tradizionale rumena ecc.), cosa che ha avuto una grande influenza sulla sua carriera.
Il suo strumento preferito è sempre stato il contrabbasso, ma poiché all’età di sei anni era troppo piccolo per suonarlo, ha cominciato a studiare pianoforte presso la famosa scuola Dugonics di Budapest, vincendo in questo periodo diversi concorsi nazionali. All’età di dieci anni inizia a studiare anche il contrabbasso: il suo primo insegnante è il famoso Lajos Montag, e in seguito studia con Peter Axman presso l’Istvan Gymnasium di Budapest. Contemporaneamente inizia a suonare la fisarmonica.
A partire dall’età di 15 anni suona come musicista a pagamento in vari importanti hotel e ristoranti di Budapest, sulla nave Grand Princess, al famoso Hotel de Paris di Monte Carlo, e nel 2000 diviene il bassista dell’orchestra del ristorante Les Ateliers de la Grande Ile di Bruxelles sostituendo lo zio Andor Gaspar, per lui un esempio e una fonte di ispirazione. Si trasferisce quindi in Belgio, dove vive ancora oggi.
Uno dei frequentatori abituali della Grand Ile era il giovane musicista gitano belga Tcha Limberger, che da allora è diventato un buon amico della famiglia Csikós. Insieme a lui e al trio Aka Moon, Vilmos si è esibito con successo in “VSPRS” e “Patchagonia”, due spettacoli di danza contemporanea diretti da Alain Platel e Lisi Estaras per la compagnia di fama mondiale les ballets C de la B, con cui ha viaggiato in tutta Europa, oltre che in Giappone, Corea e Canada.
Vilmos svolge un ruolo importante anche in altri progetti di Tcha Limberger, come l’orchestra gitana di Budapest con cui ha effettuato tournée in Inghilterra e registrato due CD. Ha preso parte anche a due progetti di Jordi Savall, e suona regolarmente con musicisti come Robi Lakatos e Biréli Lagrène.