Solisti di Mosca
Yuri Bashmet, Direttore Artistico
I Solisti di Mosca hanno iniziato a suonare il 19 maggio 1992 alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca e il 21 maggio dello stesso anno nella prestigiosa Salle Pleyel di Parigi, occasione in cui il M° Yuri Bashmet riuscì a mettere insieme i migliori diplomati del Conservatorio di Stato di Mosca.
Da allora i Solisti di Mosca hanno tenuto più di 1700 concerti, per pubblici di più di 50 paesi su 5 diversi continenti, esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto, tra cui: Carnegie Hall di New York; Musikverein di Vienna; Concertgebouw di Amsterdam; Suntory Hall a Tokyo; Philharmonie di Berlino e Colonia; Royal Albert Hall e il Barbican Centre a Londra; Tivoli di Copenhagen; Cite de la Musique di Paris e Accademia di Santa Cecilia a Roma.
Oggi la stampa qualifica questo ensemble come “uno dei migliori al mondo in questo genere” e “la voce del paese” (da Il Tempo).
I Solisti di Mosca hanno accompagnato celebri solisti quali Sviatoslav Richter, Gidon Kremer, Mstislav Rostropovich, Sarah Chang, Maxim Vengerov, Vadim Repin, Shlomo Mintz, Barbara Hendricks, James Galway, Lynn Harrell, Mario Brunello, Steven Isserlis, Boris Berezovsky, Olga Borodina, Jessye Norman, Anna Netrebko e Thomas Quasthoff.
Nel 1994 l'ensemble ha inciso la prima delle sue numerose registrazioni, un CD per la EMI con Gidon Kremer e Mstislav Rostropovich. Nel 1998 I Solisti di Moasca hanno registrato I lavori di Shostakovich e Brahms per la Sony Classical, più tardi giudicato il “miglior disco dell'anno” dai critici di Strand magazine e nominato per un Grammy. Avendo ricevuto la nomination nel 1994, 1998 e nel 2007, l'ensemble è stato premiato con il Grammy nel 2008 per la registrazione dei lavori di Stravinsky e Prokofiev con l'etichetta ONYX. L'ultima nomination per il Grammy l'ha ricevuta nel 2009, per la registrazione di musiche di compositori cinesi e giapponesi.
L'ensemble ha partecipato a molti importanti festival musicali tra cui Rostropovich's Evian Festival a Montreux, Verbier, Sydney, Bath, BBC Proms alla Royal Albert Hall a London, Prestige de la Musique alla Salle Pleyel a Paris, Semaines Musicales de Tours e Notti di Dicembre a Mosca.
Nell'autunno del 2009 I Solisti di Mosca sono stati in tour in Russia suonando esclusivamente strumenti Stradivarius, che appartengono alla collezione unica di strumenti musicali del Governo Russo. Nel 2013-14 l'ensemble ha poi portato in giro per le maggiori capitali europee questo progetto unico. É stato il primo tour della storia di questo tipo.
Foto ©