Suona come Primo Oboe nell’ Orchestra del Gran Teatro la Fenice di Venezia dal 1997.
Inizia la sua carriera ancora ventunenne, vincendo il concorso per Primo Oboe a Firenze presso l’ORT Orchestra della Toscana, e suonandovi fino al 1997, quando vince per lo stesso ruolo presso l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia. Parallelamente si impone sulla scena internazionale aggiudicandosi nel 1998 il Troisième Prix al prestigioso 54° Concours International d’Execution Musicale de Genève, unica oboista italiana ad esservi premiata negli ultimi decenni.
Nel 1999 è insignita del Premier Prix de Virtuositè quale conclusione della propria formazione, iniziata col conseguimento del Diploma presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, proseguita alla Scuola di Musica di Fiesole con P. Borgonovo, e coronatasi sotto la preziosa guida di Maurice Bourgue, presso il Conservatoire National Supérieure di Ginevra.
Ha sempre mantenuto un contatto con altre prestigiose realtà musicali nazionali ed internazionali, affiancando alla propria attività presso l’ Orchestra del Teatro La Fenice, numerose collaborazioni come Primo Oboe con l’Orchestra del Teatro e la Filarmonica della Scala, l’ Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’ Orchestra della Staatsoper di Monaco di Baviera, la Bayerischer Rundfunk Symphonieorchester, la Royal Concertgebow Orchestra di Amsterdam, la Royal Scottish National Orchestra, l’ Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e la Mahler Chamber Orchestra; collabora inoltre regolarmente con Camerata Salzburg. Ha così avuto il privilegio di suonare con grandi direttori, tra i quali C.Abbado, R. Muti, M.Jansson, G. Prétre, M.W.Chung, Z.Metha, Y.Temirkanov. Per anni è stata membro della Budapest Festival Orchestra su invito del M°Ivan Fischer.
Rossana Calvi si è parallelamente dedicata ad una costante attività solistica con I Solisti Veneti, con i quali ha suonato per molti anni in Italia e all’estero; si è esibita più volte accompagnata dall’ Orchestra della Toscana, dall’ Orchestra da Camera di Mantova, mentre con l’ Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia ha eseguito i più significativi concerti per oboe e orchestra, tra i quali i concerti per Oboe e Orchestra di R. Strauss e B. Martinu, J.S.Bach, B.Maderna.
Docente di masterclasses di oboe in Italia, America ed Australia, suona uno strumento della ditta Howarth, brand del quale è testimonial. Su invito del Prof. Josè Abreu ha tenuto Masterclasses a Caracas nell’ambito del celebre Sistema Nacional para las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela, ove ha suonato in veste solistica diretta dal M° Claudio Abbado con l’Orquestra Juvenil Simon Bolivar.
Il canale satellitare SKY Classica le ha dedicato una puntata de“I Notevoli”, una serie- documentario su alcuni musicisti di talento italiani.