Plínio Fernandes

CHITARRA

Chitarra

Originario di San Paolo, in Brasile, il giovane chitarrista classico Plínio Fernandes trae ispirazione da una lunga serie di grandi, Antônio Carlos Jobim, Milton Nascimento, Jacob do Bandolim, Violeta Parra, Edu Lobo, Cartola e Laurindo Almeida, poiché la chitarra è così centrale nella tradizione popolare brasiliana. I suoi sei anni di studi presso la Royal Academy of Music di Londra hanno anche aperto il suo repertorio al mondo della musica classica occidentale.

Fernandes ha recentemente firmato per Decca Records, New York; il suo album di debutto conterrà duetti con Braimah Kanneh-Mason e la leggendaria artista brasiliana María Rita. Fernandes si riunirà anche con il collaboratore di vecchia data Sheku Kanneh-Mason dopo che Fernandes è apparso nell’acclamato album di Sheku “Elgar” (2020) per il duetto di “Scarborough Fair”, che da allora è apparso nel documentario Imagine della BBC “This House is a full of Music”. In un bagliore di eccitazione giovanile, lirismo incantevole e ritmo danzante, l’album di debutto di Plínio è un’affascinante raccolta di brani per chitarra solista che intrecciano tutti i suoi amori musicali e raccontano la sua complessa e accattivante storia internazionale nel suono. “Ho scelto canzoni con cui sono cresciuto”, spiega Fernandes, “e grazie alle quali mi sono innamorato della chitarra grazie”.

Nato in una famiglia di musicisti, Fernandes ha ricevuto le sue prime lezioni di chitarra da suo padre. All’età di 12 anni, dopo aver vinto concorsi nazionali giovanili di chitarra, ha suonato come solista ospite con l’Orchestra Sinfonica di Campo Grande e ha preso lezioni private a San Paolo dal famoso insegnante Henrique Pinto e successivamente, a 16 anni, dall’allievo e pupillo di Pinto, Fabio Zanone. Fernandes ha poi ricevuto una borsa di studio completa per partecipare all’International Campos do Jordão Winter Festival dal 2011 al 2014. Durante quel periodo, ha tenuto recital e si è esibito in concerti da camera in circa 35 città del Brasile e del Cile. Incoraggiato dalla famiglia e dagli insegnanti, si è trasferito a Londra per intraprendere la carriera di concertista. I suoi insegnanti alla Royal Academy of Music (2014-2020) includevano Zanon, il Prof. Michael Lewin, Steve Goss e David Russell, con una borsa di studio completa finanziata dal Ministero dell’Istruzione brasiliano. Fernandes è anche impegnato nell’educazione musicale ed è stato recentemente invitato a unirsi all’ente di beneficenza Music Masters come ambasciatore.

Foto ©