Olivier Patey

CLARINETTO

Olivier Patey si è diplomato al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, dove ha studiato con Michel Arrignon, Florent Héau e Arnaud Leroy. Olivier ha vinto alcuni dei più prestigiosi concorsi musicali internazionali: ARD a Monaco nel 2003 e Carl Nielsen a Odense nel 2005. Da allora ha avuto una carriera internazionale come solista, suonando con orchestre come la Filarmonica di Praga, l'Orchestra della Radio Bavarese, Amsterdam Sinfonietta, Filarmonica di KwaZulu Natal, ecc.

Clarinettista principale della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Olivier ha ottenuto il suo primo contratto come musicista d'orchestra all'età di 20 anni alla Garde Républicaine di Parigi, poi ha ricoperto la cattedra di clarinettista principale alla Rotterdam Philharmonic Orchestra, alla Mahler Chamber Orchestra ed è stato membro della Lucern Festival Orchestra.

Olivier, l'appassionato partner di musica da camera, è stato invitato a suonare nei più prestigiosi festival e sale da concerto in Europa, USA e, recentemente, in India.
Con i suoi amici Romain Descharmes, pianista, e Gauthier Hermann, violoncellista e fondatore dell'Arties Festival, Olivier dirige l'etichetta CD Arties Records distribuita da Harmunia Mundi, dove si possono trovare le sue ultime registrazioni di musica da camera.

E quando finalmente Olivier ha un po' di tempo libero, lo si trova con gli sci ai piedi, a giocare a squash, a divertirsi con la famiglia e gli amici, o ad ascoltare un po' di musica durante le serate che lui e sua moglie organizzano a casa intorno a una tavola piena di formaggi e buoni vini!

Foto ©