Oleh Kurochkin

VIOLINO

Oleh Kurochkin, violinista, è nato a Yevpatoria, in Ucraina, e ha cominciato gli studi di musica all’età di 5 anni. Dopo aver studiato all’Accademia di musica di Kiev, si è trasferito in Germania nella classe di Ida Bieler a Dusseldorf e poi nella classe di Boris Garlitsky ad Essen. Attualmente è membro del programma “Konzertexamen” presso la Folkwang University.
Nel 2018, Oleh è diventato finalista e vincitore del Premio Guillaume al Concorso Internazionale di Violino Eugene Ysaye in Belgio.
Tra i partner di musica da camera di Oleh c’erano musicisti come Alexander Hülshoff, Pedro Halffter, Valery Sokolov, Tomáš Jamník, Martin Stadtfeld, Evgueni Sinaiski e altri.
Nel 2019-2020 Oleh è stato membro della Staatskapelle Berlin Academy, un’orchestra della Deutsche Staatsoper guidata da Daniel Barenboim. Nell’ottobre 2020, dopo un’audizione di successo, Oleh ha ottenuto un posto alla Karajan-Academy dei Berliner Philharmoniker.
Oleh ha ricevuto borse di studio statali in Ucraina e Germania, DAAD-Preis, borse di studio dal Lions Club, Villa Musica, Fondazione Yehudi Menuhin, Deutsche Kammerphilharmonie e attualmente la borsa di studio da VERE Music Fund.
Oleh suona il violino Pietro Guarneri “ex Schubert” (1702, Mantova) dalla Collezione Villa Musica.

Foto ©