Il pianista israeliano/britannico Noam Greenberg ha avuto una variegata carriera come recitalista, solista e musicista da camera sia nel repertorio tradizionale che nella nuova musica. Il programma dei concerti di Greenberg lo ha portato in tutta Europa, oltre che in Israele, negli Stati Uniti e in Estremo Oriente, e ha incluso esibizioni in sedi prestigiose tra cui la Wigmore Hall di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, la Konzerthaus di Berlino, la Konzerthaus di Vienna ( Mozart Saal e Grosser Saal), Musikverein Vienna (Goldener Saal), Auditorio Nacional Madrid e Parco della Musica Roma.
Greenberg ha studiato alla Rubin Academy dell’Università di Tel Aviv prima di trasferirsi negli Stati Uniti per studiare alla Yale School of Music. Ulteriori studi lo hanno portato a Londra, per tre anni di intenso lavoro con Maria Curcio, così come molti anni di studio con Ferenc Rados a Budapest. La sua vita è stata cambiata, nel 2001, dalla sua prima visita all’International Musicians Seminar Prussia Cove, per masterclass con Sir András Schiff e Ferenc Rados. Successivamente ha partecipato regolarmente ai seminari Open Chamber Music presso l’IMS Prussia Cove e ha preso parte ai loro tour nazionali nel Regno Unito. Ha anche partecipato ai festival di Lucerna, Aldeburgh, Cheltenham, Orlando, Banff, Schleswig-Holstein, Stage-Barcelona e molti altri.
Appassionato interprete di musica contemporanea, per quattro anni Greenberg ha suonato regolarmente come solista e musicista da camera con gli Israeli Contemporary Players, il principale ensemble di musica contemporanea di Israele, e si è unito a loro per dare molte anteprime israeliane tra cui il Concerto per pianoforte di Ligeti, in una performance trasmessa in diretta a numerosi paesi europei. È stato anche uno dei membri fondatori dell’Ulysses Ensemble, dedicato al repertorio di musica da camera del XX secolo e contemporaneo. Con l’Ulysses Ensemble ha preso parte a diverse residenze dell’Aldeburgh Festival, che sono state seguite da esibizioni all’Aldeburgh Festival, nonché a un tour nel Regno Unito promosso da Aldeburgh, inclusa un’esibizione di Pierrot Lunaire con il soprano Christine Schäffer alla Wigmore Hall.
Mr Greenberg è un appassionato musicista da camera e la musica da camera costituisce il centro delle sue attività musicali. È stato membro fondatore del Waldstein Ensemble, un quartetto con pianoforte, insieme al violinista Gerhard Schulz, al violista Guy Ben Ziony e alla violoncellista Lilia Bayrova. Tra i suoi partner di musica da camera ci sono molti altri musicisti di fama, tra cui i violinisti Pekka Kuusisto e Ilya Gringolts, i violoncellisti Steven Isserlis e Pieter Wispelwey, il clarinettista Chen Halevi, il Girngolts Quartet, l’Ardeo Quartet, il Doric Quartet, i membri del Kuss Quartet, il tenore Mark Padmore e il soprano Ailish Tynan. Greenberg è direttore artistico del festival Music at Tresanton, che ha fondato nel 2006. Il festival, che si svolge in Cornovaglia ogni novembre, ha attirato negli anni molti musicisti di fama internazionale ed è regolarmente registrato e trasmesso da BBC Radio 3.
Il suo CD di musica romantica per clarinetto e pianoforte, insieme al clarinettista Chen Halevi, è uscito per l’etichetta Cobra nel 2018 ed è stato accolto con entusiasmo dalla stampa.
Vive a Londra con la sua famiglia.