Matthew Hunt

CLARINETTO

Matthew Hunt, tra i principali clarinettisti europei, è un musicista fuori dal comune, rinomato per la qualità vocale del suo modo di suonare e per la sua capacità di comunicare con il pubblico. Ha una carriera internazionale sia come solista che come musicista da camera, è Professore di musica da camera all’Università Folkwang di Essen, membro dell’Orsino Ensemble e clarinettista solista della Deutsche Kammerphilharmonie di Brema.   

Tra i momenti salienti dell’ultima stagione figurano le collaborazioni con il Chiaroscuro Quartet su strumenti storici e con i compositori Thomas Adès, Huw Watkins, Roxanna Panufnik e Thomas Larcher, esibizioni come solista con la Filarmonica di Helsinki e Nathalie Stutzmann e con la Deutsche Kammerphilharmonie e Paavo Järvi, partecipazioni a festival in Australia, Svizzera, Regno Unito, Norvegia e Finlandia e all’Illumina Festival in Brasile.

Le registrazioni di Matthew sono state trasmesse in radio e in televisione e ha partecipato a molte colonne sonore di film (è stato il clarinettista solista della colonna sonora del film di successo “Love Actually”). Per l’etichetta ASV ha registrato il Quintetto per clarinetto di Mozart in un CD premiato con cinque stelle dalla rivista BBC Music Magazine e acclamato come “la registrazione di riferimento di quest’opera tanto popolare”.

Foto © Kaupo Kikkas