Maddi Arriola Mendieta è nata nel 2004 a Mendaro (Gipuzkoa, Paesi Baschi) in una famiglia di violinisti. All’età di 5 anni ha iniziato a suonare il violino sotto la guida dei genitori.
Ha studiato con Raffaela Accela e dal 2021 è allieva di Liana Gourdjia.
All’età di 10 anni è entrata a far parte della EIO Gazte (Orchestra Giovanile degli Studenti Baschi). È stata premiata in due edizioni consecutive al Concorso dei Giovani Musicisti dei Paesi Baschi nella categoria strumenti ad arco (secondo premio nel 2018, primo premio nel 2019).
Tra il 2013 e il 2018 ha partecipato a diverse edizioni dei corsi estivi “Pirineos Classic” ricevendo lezioni da insegnanti come Anna Baget, Miguel Colom, e Mariana Todorova; si è perfezionata inoltre con Maria-Elisabeth Lott (“Summer Music 2017” a Nagold, Germania) e Tatiana Samouil (“Forum Musikae Summer” 2019), e per 3 anni ha partecipato al corso di musica tradizionale “Crisol de Cuerda” diretto dal famoso violinista scozzese Alasdair Fraser.
Nel 2021 grazie alla Vladimir Spivakov Foundation ha partecipato alla finale del concorso del Festival “Peregrinos Musicales”, esibendosi come solista con l’Orchestra Filarmonica della Galizia.
Ha partecipato al corso della AIMS Foundation per 2 anni studiando con Liana Gourdjia, con la quale attualmente si perfeziona presso il Centro Superiore di Musica dei Paesi Baschi “MUSIKENE”.