Lionel Loueke

Lionel Loueke è uno degli artisti più singolari, avvincenti e innovativi sulla scena mondiale, una figura del Jazz e della World Music che incarna le possibilità più creative della musica. Il Jazz Times ha scritto su di lui: “i coetanei e gli anziani rispettano profondamente il suo individualismo; le sue capacità ritmiche e le sue esaurienti conoscenze armoniche; la sua capacità di cantare in un metro e suonare in un altro; il modo in cui trasforma la chitarra in un'orchestra afro-occidentale virtuale”. Ha toccato livelli di originalità che molti artisti si sforzano di raggiungere.

Il suo nuovo album, HH, pubblicato da Edition Records a settembre 2020, è un album fondamentale nel suo affascinante viaggio da umili origini a un'illustre carriera. Eseguendo la musica del suo mentore e leggendario musicista Herbie Hancock, questo album è estremamente personale per Loueke. È stato nel 2001 che Herbie, insieme a Terence Blanchard e Wayne Shorter, ha selezionato Lionel per un posto al Monk Institute e, più tardi nel 2005, gli ha chiesto di unirsi alla sua band, della quale fa ormai parte da oltre 15 anni.

Prendendo le composizioni più famose di Herbie (tra cui Cantaloupe Island, Watermelon Man e Rock It) così come opere meno conosciute, Loueke ha impresso il suo suono personale e il suo segno su questo grande corpus di opere, tutte radicate nell'apertura e nella ricchezza che Lionel assorbito mentre era in viaggio con Herbie.

Questo album è tanto una dedica quanto un tributo personale a un musicista che ha cambiato il volto della musica. È una versione altamente avvincente e unica di questa musica, alcuni dei quali sono stati suonati da quasi tutti i musicisti ad un certo punto della loro carriera. Con un artista come Lionel Loueke, da nessuna parte ascolterete versioni così avvincenti e originali intrise dell'ispirazione del compositore. È semplicemente mozzafiato.

Foto ©