Jukka Harju

CORNO

Jukka Harju, un suonatore di corno finlandese, ha debuttato come solista all’età di 11 anni, esibendosi al concerto della European Broadcasting Union a Dublino. Il suo straordinario talento ha rapidamente attirato l’attenzione delle principali orchestre finlandesi, così come la Gustav Mahler e le orchestre giovanili dell’UE, entrambe sotto la direzione di Claudio Abbado.
Harju ha raggiunto il successo in numerosi concorsi musicali internazionali, tra cui una vittoria al Lieksa International Horn Competition, che ha portato alla sua nomina a Brass Player of the Year in Finlandia nel 2006. Due anni dopo, si è assicurato la posizione di primo corno nel finlandese Orchestra Sinfonica Radiofonica. Inoltre, ha lavorato come primo corno ospite con rinomate orchestre come l’Orchestre Philharmonique de Radio France, l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, la Oslo Philharmonic Orchestra, la Bamberger Symphoniker e la Chamber Orchestra of Europe.
Come solista di corno, Harju ha eseguito non solo il repertorio essenziale per corno, ma anche concerti di compositori come György Ligeti. Un punto culminante significativo è stata la collaborazione con Oliver Knussen, dove Harju ha avuto il privilegio di suonare il Concerto per corno di Knussen sotto la direzione dello stesso compositore, che è rimasta una delle ultime esecuzioni di Knussen prima della sua scomparsa. Harju ha presentato in anteprima i concerti di Wolfgang Plagge e York Bowen in Finlandia e ha tenuto anteprime mondiali di opere scritte appositamente per lui, tra cui Concertino di Kirmo Lintinen (2008), Cinque ritratti femminili per corno, soprano e orchestra di Aulis Sallinen (2013) e Osmo Tapio Räihälä di Osmo Tapio Räihälä Concerto per corno (2016).
La registrazione di Harju del Concerto di Pehr Henrik Nordgren è stata nominata per la migliore registrazione classica in Finlandia nel 2018. Oltre alla sua carriera artistica, Harju è un rispettato insegnante presso la Sibelius Academy, University of the Arts di Helsinki. È ampiamente conosciuto per la sua esperienza e per i corsi di perfezionamento ricercati. Ha anche messo in mostra il suo talento come musicista da camera e recitalist in tutto il mondo. Inoltre, Harju persegue la composizione e si è laureato come regista.
 
Foto ©