Jesús Perogil Ostos

VIOLINO

È nato a Siviglia (Spagna) nel 2001. Dal 2019 è studente presso il Centro Superiore di Musica dei Paesi Baschi Musikene con la professoressa Liana Gourdjia.

Ha iniziato i suoi studi nel 2009 con il professor Javier Suescun e ha continuato a studiare con Jose Belmonte e Juan Luis Pérez. Ha ricevuto masterclass da Nicolás Dautricourt, Francesca Dego, Tatiana Samouil, Joaquín Torre, e al Musikene, da Dmitri Makhtin, Natasha Titch, Cecilia Bercovich, Robert Treviño e Aitzol Iturriagagoitia. È stato premiato nella IV edizione del concorso andaluso per giovani interpreti Ciudad de Sanlúcar.

Ha partecipato a numerosi concerti e festival nazionali e internazionali, come il Festival Internazionale di Musica da Camera Joaquín Turina a Siviglia, il Festival Internazionale di Musica da Camera Isla Cristina, il Festival Internazionale di Musica da Camera ClasClás a Vilagarcía de Arousa, dove ha avuto l’onore di ricevere lezioni del prestigioso Trio Guarneri di Praga, dei cicli di San Telmo Abierto e del Festival di Musica Antica di Siviglia, dove ha condiviso il palco con Enrico Casazza.

Ha suonato come solista in varie occasioni, con l’orchestra dei professori del conservatorio Cristóbal de Morales, con la Camerata Galante di Siviglia e con la Joven Orquesta Barroca de Sevilla, di cui ha fatto parte anche come primo violino. Ha studiato alla Fondazione Barenboim-Said sotto la tutela dei professori Branislav Sisel e Jacek Policinsky. È membro dell’Orquesta Joven de Andalucía (OJA), dell’Euskal Herriko Gazte Orkestra (EGO), della Joven Orquesta Nacional de España (JONDE), dell’orchestra tedesca Neue Philharmonie München e selezionato come riserva nella European Union Youth Orchestra . (EUYO). Recentemente è stato ammesso come professionista nella Euskadiko Orkestra Sinfonikoa (OSE) come collaboratore di tutti violini sotto gli ordini del maestro Robert Treviño.

È stato diretto da registi del calibro di Pablo Heras-Casado, Juanjo Mena, John Axelrod, Victor Páblo Pérez, Sarah Ioannides, Lucas Macías, Pedro Halffter e Manuel Hernández-Silva, tra gli altri. Come studente di Musikene ha suonato da solista con la Camerata Heisenberg e come primo violino dell’Orchestra Sinfonica studentesca. È stato anche diretto da Ernest Martínez e Nacho de Paz in programmi speciali di musica contemporanea, con i quali ha registrato varie opere. Nel 2020 ha eseguito il suo lavoro per violino solo, In Nomine, per il compositore Pascal Dusapin, nella speciale serie di concerti a lui dedicati.

Suona un violino realizzato dal maestro liutaio italiano Danielle Tonarelli.

Foto ©