Issey Imai

violino

Issey Martínez Imai ha iniziato gli studi all’età di tre anni con sua madre, Nanako Imai. Ha conseguito il diploma professionale presso il Conservatorio Professionale di Irun sotto la guida di Raffaela Acella. In qualità di allievo attivo di Keiko Wataya al Mozarteum di Salisburgo, ha ricevuto ulteriori insegnamenti e ha partecipato a masterclass con musicisti di fama leggendaria quali Ivry Gitlis, Nicolas Chumachenco, Christoph Poppen, Erik Schumann e Sergey Ostrovsky.

Vincitore di numerosi primi premi di diversi concorsi violinistici, tra cui il IV Concorso di Violino di Pozuelo de Alarcón, il Concorso dei Giovani Musicisti Baschi e il Concorso Internazionale di Violino Marie Cantagrill. Nel 2018 e 2019 è stato selezionato per partecipare al progetto di sviluppo del talento musicale, promosso dall’Orchestra Sinfonica di Madrid con il supporto del Ministero dell’Istruzione, Cultura e Sport e in collaborazione con il Teatro Real. Grazie a questo progetto, ha tenuto un concerto di musica da camera all’Auditorio Nacional de Música insieme ai solisti dell’Orchestra Sinfonica di Madrid e un altro concerto come solista presso il Sony Auditorium della Scuola Reina Sofía.
Si è inoltre esibito come solista nel concerto per i vincitori del Concorso Internazionale di Violino Marie Cantagrill, accompagnato dall’Orchestre de Chambre d’Ariège.

Attualmente Issey sta proseguendo gli studi per il Diploma Superiore di Musica presso Musikene, sotto la guida di Tatiana Samouil e Liana Gourdjia.

Foto ©