Indira Rahmatulla

VIOLONCELLO

Nata in una famiglia di musicisti, Indira Rahmatulla ha iniziato i suoi studi di violoncello con i suoi genitori. Diplomata al Colburn Conservatory of Music di Los Angeles, Indira ha studiato con Vagram Saradjian a Houston, Ronald Leonard a Los Angeles e successivamente con Jean-Guihen Queyras, completando il Master e il Diploma di solista a Friburgo, in Germania. Inoltre, Indira ha completato i suoi studi di musica da camera come parte di un trio con pianoforte presso l’Instituto de Musica de Camara de Reina Sofia de Madrid con Ralf Gothoni e i suoi studi di violoncello barocco presso la Schola Cantorum Basilensis con Christophe Coin. Indira ha vinto numerosi premi in prestigiose competizioni internazionali, tra cui Aram Khachaturian International Cello Competition in Armenia, Luis Sigall International Cello Competition in Cile e Pasadena Showcase Instrumental Competition a Los Angeles, California.

Indira è apparsa come solista con orchestre di tutto il mondo, tra cui l’Armenian State Orchestra di Yerevan, la National Symphony Orchestra di Santiago del Cile, l’American Youth Symphony e la Torrance Symphony Orchestra di Los Angeles e la Bilkent Symphony e la Bursa State Symphony Orchestra in Turchia.

Come musicista da camera, Indira si è esibita in collaborazione con molti artisti di spicco, come Menahem Pressler, Paul Coletti, Sergio Azzolini, Alexander Melnikov, ed è stata guidata da musicisti eccezionali tra cui Arnold Steinhardt, Eldar Nebolsin, Ferenc Rados e Tabea Zimmermann. Indira è stata borsista presso la fondazione VillaMusica in Renania-Palatinato, Germania.

Dal 2015 Indira è membro dell’Orchestre de Chambre de Lausanne in Svizzera. Suona spesso come solista nella Kammerorchester Basel, nel Balthasar-Neumann Ensemble ed è regolarmente sostituta alla Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen. Indira è membro fondatore e direttore artistico degli International Kalamata Music Days dal 2017, avendo sviluppato il festival come uno dei festival musicali più importanti in Grecia al momento. Insegna anche come tutor della masterclass annuale di violoncello del festival.

Foto ©