Il Forte Longone è fra i luoghi più suggestivi del festival.
Attenzione: i concerti al Forte Longone vanno prenotati in anticipo, ed è obbligatorio ritirare il biglietto cartaceo in biglietteria il giorno prima del concerto.
Il forte Longone, o forte di Longone (noto anche come forte di San Giacomo e nel XVII secolo come forte Benaventano in quanto il supervisore della costruzione del forte era il quinto conte di Benavente nella provincia di Zamora in Spagna), è una fortificazione costiera situata nel comune di Porto Azzurro, lungo la costa sud-orientale dell’isola d’Elba rivolta verso il canale di Piombino. La sua ubicazione è sul promontorio che domina da est la baia del porto.
L’imponente complesso fortificato venne edificato dagli Spagnoli all’inizio del Seicento, per potenziare il sistema difensivo costiero dello Stato dei Presidi, il cui territorio inglobava anche parte della costa orientale e meridionale dell’isola. L’intera struttura fortificata fu realizzata in soli due anni, tra il 1603 e il 1605. Le originarie funzioni di avvistamento e di difesa furono svolte fino alla metà dell’Ottocento, quando gradualmente la struttura militare fu dismessa per essere convertita in carcere, funzione che svolge tuttora.
Fonte: Wikipedia