David Quiggle

VIOLA

Nato sulla costa nord-occidentale del Pacifico negli Stati Uniti, David Quiggle è un importante violista, musicista da camera e insegnante da più di vent’anni. Come membro del Casals Quartet ha girato l’Europa e il Sud America e ha vinto i primi premi nei concorsi per quartetto d’archi di Londra, Amburgo e Paolo Borciani.



Le sue esibizioni da solista includono il Concerto per viola di Bartók con l’Orchestra Giovanile Simón Bolívar del Venezuela; Der Schwanendreher di Hindemith con la Filarmonica di Medellín; e la Sinfonia Concertante di Mozart a Madrid e Valladolid con i violinisti Gordan Nikolić e Alina Ibragimova. David è uno dei fondatori di BandArt, ed è stato spesso invitato a suonare con la Mahler Chamber Orchestra, la Malaysian Philharmonic e la Chamber Orchestra of Europe.



David ha studiato violino, viola e quartetto d’archi alla Vancouver Academy of Music, al New England Conservatory e alla Musikhochschule di Colonia. I suoi insegnanti includono Walter Trampler, Gwen Thompson, Walter Levin, Louis Krasner, Eugene Lehner e i membri dell’Alban Berg Quartet.



Dal 2006 collabora con la Fondazione SaludArte a progetti tra cui concerti e laboratori per persone con necessità speciali, in situazioni di esclusione sociale o in ospedali o carceri. In collaborazione con SaludArte, Lisarco Dance e New World Symphony, ha preso parte alla creazione collettiva di Synergy, uno spettacolo per quattro musicisti e cinque danzatori che comprende artisti funzionalmente diversi. Synergy è stato presentato in anteprima nel giugno 2013 al Museum of Fine Arts di Houston, e da allora è andato in scena a Barcellona, ​​Valladolid, Madrid, Miami, Gerusalemme e Ramallah.



David ha allenato orchestre giovanili in Spagna, Francia, Venezuela, Colombia, Giappone, Corea, Singapore e Stati Uniti ed è stato per dieci anni insegnante di viola al Musikene Conservatory di San Sebastián, in Spagna.



Nel 2017 David ha assunto l’incarico di Prima Viola con la London Philharmonic Orchestra.
Foto ©