Chiara Sannicandro

La violinista italo-tedesca Chiara Sannicandro è nata in una famiglia di musicisti a Salisburgo nel 1997 e ha iniziato a studiare il violino all’età di cinque anni. All’età di nove anni è stata accettata come studentessa junior all’Università Mozarteum di Salisburgo, dove ha studiato con Klara Flieder fino alla fine dei suoi anni scolastici.

L’immenso talento musicale di Chiara Sannicandro era già evidente durante i suoi anni scolastici. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali giovanili e si è esibita alla famosa Sala Verdi di Milano come vincitrice e premiata del pubblico del concorso Barlassina “Giovani Talenti con Orchestra”. Si è inoltre esibita con successo come solista al Großes Festspielhaus di Salisburgo.

Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, Chiara Sannicandro si è recata negli Stati Uniti, dove ha conseguito la laurea triennale presso la Jacobs School of Music di Bloomington/Indiana con Mauricio Fuks con High Distinction. Attualmente studia con Rainer Schmidt alla Musik Akademie Basel.

La giovane violinista ha ricevuto ulteriori importanti impulsi musicali per la sua carriera attraverso la partecipazione a numerosi progetti di musica da camera e a corsi di perfezionamento presso la Kronberg Academy, nonché con Mihaela Martin, Ani Kavafian, Tanja Becker-Bender, Augustin Hadelich, Leonidas Kavakos.

Chiara Sannicandro è borsista e vincitrice di numerosi premi internazionali. Nel 2020 ha convinto il pubblico vincendo il 2° premio e il premio del pubblico all’International Johannes Brahms Competition di Pörtschach, nonché il premio all’Hudson Valley Philharmonic String Competition di New York. Il suo più recente successo musicale fino ad oggi è aver ottenuto il Premio del Pubblico al rinomato Concorso internazionale di violino Joseph Joachim 2021 ad Hannover.

Chiara Sannicandro si è già esibita come solista in concerti in Germania, Austria, Italia, Svizzera e Liechtenstein, Romania e Portogallo oltre che negli Stati Uniti e in Canada. Quest’anno può essere ascoltata per la prima volta al Mecklenburg-Vorpommern Festival e con la Kammerakademie Potsdam. È anche un’appassionata musicista da camera e orchestrale e ama l’interazione con altre forme d’arte. La sua partecipazione all’International Musicians Seminar a Prussia Cove, il suo lavoro come primo violino dell’Indiana University Chamber Orchestra e la sua regolare partecipazione alla Camerata Salzburg sottolineano le molteplici attività e passioni musicali della giovane violinista.

Chiara Sannicandro suona un violino di Matteo Goffriller Venezia 1723 in prestito dalla Deutsche Stiftung Musikleben.

www.chiarasannicandro.com

Foto © Andrej Grilc