Béatrice Muthelet

VIOLA

Si trasferisce in Israele a 15 anni per studiare alla Telma Yelin High School of Arts. Riceve una borsa di studio dalla American Israel Foundation e segue le lezioni di Chaim Taub e le masterclass di Isaac Stern e Shlomo Mintz. Approfondisce i suoi studi negli USA con Pinchas Zuckerman.
Torna in Europa per partecipare alla Karajan Akademie dei Berliner Philharmoniker. Nel 2001 entra nella Mahler Chamber Orchestra come prima viola e, su invito di Claudio Abbado, diventa membro fondatore della Lucerne Festival Orchestra.
Viene invitata a suonare come prima viola da orchestre quali Gewandhau-sorchester Leipzig, Münchner Philharmoniker, Bamberg Symphony, Frank-furt Radio Symphony, Swedish Radio Symphony Orchestra, Orchestra del Teatro alla Scala. Nel 2000 fonda il Capuçon Quartet, con cui si è esibita fino al 2014 e ha registrato due CD.
Si esibisce anche con Martha Argerich, Steven Isserlis, Christian Tetzlaff, Isabelle Faust, Victoria Mullova, Maxim Vengerov, Patricia Kopatchinskaja, Hélène Grimaud e Lars Vogt. Nel 2017 ha registrato il primo album da solista con il pianista Oliver Triendl. Collabora come didatta con le accademie di Bolzano e Dortmund e, dal 2016, con la Verbier Youth Orchestra. Dal 2014 è una dei musicisti volontari del progetto “Fous de musique”, che permette al pubblico in gravi condizioni di precarietà di avere accesso alla musica classica. Nel 2018 è stata uno dei primi membri della Mahler Chamber Orchestra a esibirsi come solista con la stessa orchestra, eseguendo la Sinfonia Concer-tante di Mozart con Renaud Capuçon al festival Settimane Musicali di Ascona.

Foto ©