Ariel Eberstein è nato a Buenos Aires, in Argentina, nel 1979 e ha scoperto il contrabbasso all’età di 16 anni. Nel 1997 ha iniziato a studiare il contrabbasso a Buenos Aires con Miguel Angel Villaroel. Solo 4 anni dopo, ha continuato a studiare a Vienna con James Rapport (Wiener Kammerorchester) e Andrew Ackerman (Concentus Musicus). Ariel si è poi trasferito in Belgio per proseguire gli studi al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles dove ha conseguito il master, compreso un programma di scambio Erasmus di un anno al Koninklijk Conservatorium di Den Haag nel 2010 con Quirijn van Regteren Altena (Schönberg Ensemble).
Ariel ha lavorato con molti direttori di fama mondiale e ha suonato nelle più importanti orchestre belghe come la Vlaamse Opera, l’Orchestra Nazionale del Belgio, De Filharmonie, l’Orchestre Philharmonique de Liège, l’Opera Royal de Wallonie, De Munt/La Monnaie e la Filarmonica di Bruxelles. Ha inoltre tenuto concerti nelle più importanti sale da concerto d’Europa e d’America, tra cui Concertgebouw e Bimhuis (Amsterdam), Musikverein e Concerthaus (Vienna), Festspielhaus (Salisburgo), Cité de la Musique (Parigi), Bozar e Flagey (Bruxelles), Polin (Varsavia), Cadogan Hall (Londra), The Usher Hall (Edimburgo), Casa de la Musica (Ecuador), Teatro Mayor Santo Domingo (Colombia), Usina del Arte e Teatro Colon (Buenos Aires).
Dal 2014, Ariel Eberstein si è specializzata nella musica di tango e dirige l’ensemble di tango SONICO, con sede a Bruxelles e rinomato a livello internazionale. Grazie a questo progetto, Ariel è diventata un’artista di riferimento nell’interpretazione della musica del periodo della “tango vanguardia”.
Nel luglio 2018, Ariel è stato invitato dalla nota pianista argentina Martha Argerich a partecipare al concerto di chiusura del suo festival ad Amburgo. Da questo festival è nato un triplo CD intitolato “Rendez-vous with Martha Argerich” per l’etichetta discografica Avantimusic. Eberstein è anche apparso nel disco “Reunion” del compositore argentino e quattro volte vincitore del Grammy Award Fernando Otero, pubblicato da Etcetera Records nel dicembre 2018. Eberstein si è poi unito al tour europeo 2018 di Otero come contrabbassista.
Insieme al violinista Michael Guttman, Ariel si esibisce regolarmente in vari festival e sale da concerto: Pietrasanta in Concerto (IT), Odessa Classics (UKR), Queen Elisabeth Music Chapel (BE), ecc.
Dal 2018, Ariel ha anche sviluppato una forte relazione artistica con la coreografa Lisi Estaras (Monkey Mind / les ballets C de la B), con la quale, esplorando la relazione tra tango moderno e danza contemporanea, ha collaborato in diversi progetti presentati con successo in Argentina, Belgio, Svizzera, Francia, Italia.