Alexei Ogrintchouk

OBOE

no dei più importanti oboisti contemporanei, Alexei Ogrintchouk ha studiato musica alla Scuola di Musica Gnessin di Mosca e al Conservatorio di Parigi. Dall'età di 13 anni, Alexei si è esibito in tutta la Russia, in Europa e in Giappone. È vincitore di numerosi concorsi internazionali tra cui il prestigioso Concorso Internazionale CIEM di Ginevra all'età di 19 anni. Ha fatto parte dei prestigiosi Astri nascenti e dei programmi per artisti di nuova generazione della BBC. Dall'agosto 2005 Alexei Ogrintchouk è stato primo oboista solista della Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam, con Mariss Jansons, e poi con Daniele Gatti. Alexei Ogrintchouk combina l'esecuzione orchestrale con impegni da solista e direzione. Si è esibito con i più grandi direttori di orchestre di fama mondiale.

Alexei Ogrintchouk è stato nominato successore di Maurice Bourgue come professore di oboe presso l'Haute Ecole de Musique de Geneve da settembre 2011. È stato anche visiting professor in Inghilterra, Spagna, Olanda, Italia, Svezia.
Le sue registrazioni ricevono recensioni eccezionali. I suoi tre dischi più recenti includono Concerti per oboe di Bach, Concerto e quartetto per oboe di Mozart, un Recital del XX secolo e il Concerto per oboe di Strauss (tutti editi da BIS Records).

Foto ©