15 aprile: Art Bonus, un’opportunità per tutti

Art Bonus, un'opportunità per tutti Sabato 15 aprile alle ore 11, al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio, un incontro aperto al pubblico sul tema dell’Art Bonus, strumento dedicato a singoli cittadini e imprese per donare alla cultura a fronte di consistenti vantaggi fiscali. L’incontro è promosso da Associazione Culturale OPUS 110 (ETS organizzatore del Festival Elba Isola Musicale d’Europa).

L’Art Bonus non è ancora uno strumento legislativo noto a tutti, o di cui si conoscano tutti gli aspetti. Per esempio non tutti sanno che è una possibilità a disposizione di chiunque lo desideri e che condivida l’idea che arte e cultura siano una risorsa strategica per il Paese, sia dal punto di vista sociale che economico. Chiunque può diventare mecenate, anche con piccole somme. Grazie all’Art Bonus, imprese, fondazioni e persone fisiche possono effettuare una donazione di qualsiasi importo e ricevere credito di imposta pari al 65% dell’importo donato. Inoltre, grazie all’Art Bonus della regione Toscana, i mecenati toscani possono beneficiare anche di un’ulteriore agevolazione IRAP pari al 20% dell’importo donato (le due agevolazioni si possono cumulare!).

Per ogni approfondimento, si possono consultare i siti https://artbonus.gov.it/  e https://artbonus.toscana.it/

Per i dottori commercialisti e per gli esperti contabili la partecipazione all’evento (prenotazione tramite il sito https://www.fpcu.it/) è valida ai fini della formazione professionale.

L’incontro sarà seguito da un aperitivo.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

 

Dettaglio programma:

 

10.45 Registrazione dei partecipanti 

 

11.00 Saluti e introduzione

Angelo Zini Sindaco di Portoferraio

Gianni Anselmi Consigliere della Regione Toscana

George Edelman Direttore Artistico del Festival Internazionale “Elba Isola Musicale d’Europa”

Elena Favilla Comunicazione e relazioni esterne – Festival Internazionale “Elba Isola Musicale d’Europa”

 

11.15 Art Bonus: stato dell’arte e sua applicazione

Lucia Steri Responsabile Comunicazione Art Bonus – ALES S.p.A. 

 

11.30 L’Art Bonus della Regione Toscana

Elena Pianea Direttrice della Direzione Beni, Istituzioni, Attività culturali e Sport – Regione Toscana 

 

11.45 Art bonus e commercialisti: opportunità di conoscenza e applicazione per i clienti e le comunità

Andrea Scarpa Dottore commercialista e revisore legale, titolare di Studio di consulenza aziendale, fiscale, tributaria e del lavoro in Portoferraio

 

12.00 Il mecenatismo culturale crea valore per tutti: imprese, cittadini, territorio

Irene Sanesi Dottore commercialista e revisore legale, economista della cultura, partner di BBS-Lombard STP srl società benefit

 

Per i Dottori Commercialisti e per gli Esperti Contabili: la partecipazione all’evento è gratuita, previa prenotazione tramite il sito https://www.fpcu.it/ – evento valido ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Per il pubblico: ingresso libero fino ad esaurimento posti