Pablo Hernán Benedí

Pablo Hernán Benedí è nato a Madrid, in Spagna, nel 1991. Ha studiato al Conservatorio Padre Antonio Soler di San Lorenzo de El Escorial con Fernando Rius e Polina Kotliarskaya, prima di trasferirsi a Londra nel 2009 per studiare alla Guildhall School of Music and Drama con David Takeno e András Keller, sostenuto da borse di studio del Martin Musical Scholarship Fund, Juventudes Musicales e La Caixa.

Dal 2010 Pablo è membro del Chiaroscuro Quartet, formato da Alina Ibragimova, Emilie Hornlund e Claire Thirion. Chiaroscuro Quartet è stato uno dei giovani quartetti con proiezione internazionale di oggi. Il quartetto suona con corde di budello e archi d’epoca, esplorando il repertorio del classicismo e del primo romanticismo. Hanno tenuto recital in luoghi come Vienna Konzerthaus, Berlin Konzerthaus, Carnegie Hall, Vancouver recital series, Boulez Saal, Stockholm Konzerhuse, Edinburgh Festival, Concertgebouw Amsterdam, Wigmore Hall London, Grafenegg Festival, Sage Gasteshead, Auditorium du Louvre, Gulbenkian Foundation tra altri. Hanno collaborato con Kristian Bezuidenhout, Nicola Bladeyrou, Christian Poltera, Trevor Pinnok, Malcom Bilson e Critophe Coin. Hanno ricevuto numerosi premi e recensioni per le loro registrazioni. Dal 2016 intraprendono un progetto con la casa discografica BIS, avendo registrato Haydn op.20 e op.76 e un CD di Schubert con “Death and the Maiden” e stanno registrando l’integrale del quartetto di Beethoven.

Pablo è uno dei membri fondatori del Trio Isimsiz, un trio per pianoforte formatosi alla Guildhall School, dove i suoi tre membri erano studenti. Il trio si è guadagnato una reputazione dopo aver vinto le audizioni YCAT. Vincitori di numerosi concorsi fra i quali Trondheim, MMSF Philarmonia e Haydn Vienna, iniziano ad affermarsi sui palcoscenici britannici ed europei. Hanno suonato al Mecklenburg-Vorpomen Festival e sono stati residenti dell’Aldeburgh Centre dove tornano al festival per la terza volta quest’anno. Hanno partecipato a residenze e masterclass al Prussia Cove e al Mozarteum di Salisburgo, avendo lavorato tra gli altri con Ferenc Rados, Steven Isserlis, András Keller, András Schiff, Louise Hopkins e Anothony Marwood. Nel 2018 hanno ricevuto il prestigioso premio Borletti Buitoni Trust Fellowship, con il quale hanno commissionato il primo trio per pianoforte al rinomato trio Francisco Coll, con la sua prima al CNDM di Madrid e al Festival di Aldeburgh durante la stagione 21/22.

Come solista, Pablo si è esibito con la London Philharmonic Orchestra, Concerto Budapest, Royal Northern Sinfonia, London Chamber Players, Balthasar Neumann Orchestra e con la English Chamber Orchestra, tra gli altri. Ha anche partecipato a festival come il “Peasmarsh Chamber Music Festival” o il “Lockenhaus Festival”.

Pablo ha anche una carriera come primo violino, dal novembre 2020 è il primo violino dell’orchestra Balthasar Neumann. Ha inoltre collaborato come guest leader con orchestre come “Swedish Radio Orchestra”, “Concerto Budapest”, “Resonanz Ensemble”, “Royal Northern Sinfonia”, “Orquesta Sinfónica de las Baleares”, “Orquesta Sinfónica de Galicia”, “Leonora Orchestra” tra gli altri, e come capo sezione dell’ “Orchestra da Camera d’Europa”, “Orchestre Revolutionaire et Romantique” e “Arcangelo”. Da quando è entrato a far parte della Balthasar Neumann Orchestra, è diventato anche uno dei professori della sua accademia che si svolge durante tutto l’anno con diversi seminari e progetti e lezioni individuali con gli accademici dell’Orchestra. Nel 2022 Pablo è stato membro della Faculty del prestigioso intenso corso di musica da camera presso il “Domaine Forget” in Canada.

Dal 2016 Pablo è visiting professor regolare presso il Royal Welsh College of Music and Drama di Cardiff e presso il Royal College of Music di Londra, dove tiene regolarmente masterclass sia per violino solo che per musica da camera. Ha anche partecipato a lezioni presso la “Norwegian Academy of Music” e all’interno del festival di musica da camera a West Cork, Bantry in Irlanda. Dal 2020 Pablo fa parte del corpo docente della scuola “Forum Musikae” e insegnerà ai festival di Gstaad, alla Zermatt Academy e a Grafenegg.

Pablo suona un J.B Vuillaume del 1851, e un Andrea Amati del 1570 gentilmente prestato dalla Jumpstar Foundation.

Foto ©