Paloma Cueto – Felgueroso

VIOLA

fueto-felgueroso-sito

Violista, è nata nelle Asturie, in Spagna, nel 1990. Si è laureata al Musikene – Basque Country Music College. In seguito ha iniziato il Master of Music alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, dove ha lavorato alla London Symphony Orchestra ed è stata premiata con il Lefever Prize 2015 come la più promettente interprete del London Symphony Orchestra Scheme String Experience .
È stata membro dell’Orchestra Giovanile Nazionale di Spagna, membro effettivo della European Union Youth Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester come prima viola.
Ha lavorato come freelance in diverse orchestre in tutta Europa, come l’Orchestra Nazionale di Spagna e la City of Birmingham Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Galiziana, l’Orchestra Sinfonica Castilla y León, l’Orchestra Sinfonica di Bilbao, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, e come prima viola nell’Orchestra Sinfonica delle Baleari.
Oltre al lavoro in orchestra, Paloma ha un percorso molto attivo nella musica da camera, avendo suonato al Prades International Chamber Music Festival in Francia, al Solsona Music Festival in Catalogna, nella Chipping Campden Festival Orchestra nel Regno Unito, e alla Milton Court Concert Hall di Londra. È anche co-fondatrice del Bambú Ensemble, ottetto spagnolo, in cui lavora assiduamente e intensamente esibendosi in concerti e organizzando progetti culturali.
Attualmente sta lavorando alla BBC Scottish Symphony Orchestra di Glasgow.