Mayuko Ishigami

VIOLINO

ishigami-sito

Violinista giapponese, ha iniziato a suonare il violino a cinque anni. Il suo straordinario talento è stato riconosciuto presto e a otto anni è stata invitata a esibirsi al Festival Internazionale di Musica di Roma. Ha studiato violino con il violinista giapponese Yuko Mori e ha partecipato a masterclass con Ivry Gitlis, Aki Saulière, David Quiggle. Oltre ai suoi studi musicali e alla sua intensa carriera concertistica, si è laureata in Medicina nel 2017 all’Università Prefetturale di Kyoto.
È risultata vincitrice in molti concorsi nazionali e internazionali, aggiudicandosi il 2° premio, il Premio del pubblico e il premio Nakamichi al 77° Concorso nazionale di musica del Giappone. Ha inoltre ricevuto il 1° premio al Concorso musicale internazionale rumeno, al Concorso musicale della Repubblica Ceca e alla Bartók World Competition promossa dalla Liszt Academy di Budapest nel 2017.
Ha suonato come solista con molte delle principali orchestre giapponesi, tra cui la Tokyo Symphony Orchestra, la Kyoto Symphony, la Osaka Philharmonic, l’Orchestra Filarmonica di Sendai e Kansai, la Tokyo City Philharmonic, la Filarmonica Nazionale di Brasov in Romania e la Camerata La Loingtaine in Francia.
Si è esibita in una serie di concerti sponsorizzata da NHK Radio e dalla Nova Recital Series. La televisione nazionale giapponese NHK ha girato un documentario su di lei e ha trasmesso in diretta la sua esibizione in veste di solista con l’Orchestra Filarmonica di Osaka. Ha suonato come camerista e solista con musicisti quali Augustin Dumay, James Ehnes, Heiichiro Ohyama e Aleksander Madžar.