L’Orchestra I Solisti di Mosca

 

new-solist-bw

I Solisti di Mosca hanno iniziato a suonare il 19 maggio 1992 alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca e il 21 maggio dello stesso anno nella prestigiosa Salle Pleyel di Parigi, occasione in cui il M° Yuri Bashmet riuscì a mettere insieme i migliori diplomati del Conservatorio di Stato di Mosca.

Da allora i Solisti di Mosca hanno tenuto più di 1700 concerti, per pubblici di più di 50 paesi su 5 diversi continenti, esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto, tra cui: Carnegie Hall a New York; Musikverein di Vienna; Concertgebouw a Amsterdam; Suntory Hall a Tokyo; Philharmonie di Berlino e Colonia; Royal Albert Hall e il Barbican Centre a Londra; Tivoli di Copenhagen; Cité de la Musique a Parigi e Accademia di Santa Cecilia a Roma.

Oggi la stampa qualifica questo ensemble come “uno dei migliori al mondo in questo genere” e “la voce del paese” (da Il Tempo).

I Solisti di Mosca hanno accompagnato celebri solisti quali Sviatoslav Richter, Gidon Kremer, Mstislav Rostropovich, Sarah Chang, Maxim Vengerov, Vadim Repin, Shlomo Mintz, Barbara Hendricks, James Galway, Lynn Harrell, Mario Brunello, Steven Isserlis, Boris Berezovsky, Olga Borodina, Jessye Norman, Anna Netrebko e Thomas Quasthoff.

Nel 1994 l’ensemble ha inciso la prima delle sue numerose registrazioni, un CD per la EMI con Gidon Kremer e Mstislav Rostropovich. Nel 1998 I Solisti di Moasca hanno registrato I lavori di Shostakovich e Brahms per la Sony Classical, più tardi giudicato il “miglior disco dell’anno” dai critici della rivista Strad e nominato per il Grammy Award. Avendo ricevuto la nomination nel 1994, 1998 e nel 2007, l’ensemble è stato premiato con il Grammy nel 2008 per la registrazione delle opere di Stravinsky e Prokofiev con l’etichetta ONYX. L’ultima nomination per questo prestigioso premio l’ha ricevuta nel 2009 per la registrazione di musiche di compositori cinesi e giapponesi.

L’ensemble ha partecipato a molti importanti festival musicali tra cui il Rostropovič di Evian, quello di Montreux, di Verbier, di Sydney, di Bath, BBC Proms alla Royal Albert Hall di London, Prestige de la Music alla Salle Pleyel di Parigi, Semaines Musicales de Tours e Notti di Dicembre a Mosca.

Nell’autunno del 2009 I Solisti di Mosca sono stati in tour in Russia suonando esclusivamente strumenti di Stradivari, che appartengono alla collezione unica di strumenti musicali del Governo Russo. Nel 2013-14 l’ensemble ha poi portato in giro per le maggiori capitali europee questo progetto unico. É stato il primo tour della storia, di questo tipo.

Nel 2017 I Solisti di Mosca celebreranno il loro 25° anniversario con una tournée straordinaria che comprenderà più di 80 città in tutto il mondo.