Jeroen Berwaerts

TROMBA

jeroen-berwaerts

Il trombettista belga Jeroen Berwaerts (classe 1975) è considerato una forza musicale per chi nutre un amore onnicomprensivo per la musica che incrocia tutti i generi. Apprezzato per le sue notevoli capacità tecniche e sensibilità musicale, il suo repertorio tocca ogni epoca, dalla musica barocca a quella contemporanea e al jazz. Ha suonato come solista con diverse orchestre tra cui NHK Symphony Orchestra, Vienna Symphony, Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Konzerthausorchester Berlin, NDR Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di Strasburgo e la Sinfonica Fiamminga con direttori come Alan Gilbert, Yakov Kreizberg, Jun Märkl e Matthias Pintscher. Ulteriori impegni importanti comprendono l’inaugurazione dell’auditorium per musica da camera del nuovo centro concerti e congressi “Malmö Live” con la sezione degli ottoni dell’Orchestra Sinfonica di Malmö e il programma Signals from Heaven (Segnali dal Cielo), creato da Berwaerts stesso, la continuazione della collaborazione con l’Ensemble Resonanz e diversi concerti in Giappone.

Nella sua fiorente carriera di trombettista, Jeroen Berwaerts ha completato gli studi in jazz vocals al Royal Conservatory di Ghent. Ha presentato diversi programmi per ensemble di pianoforte, archi, organi e ottoni, nei quali combina tromba e voce ma anche classica, jazz e altri generi in maniera davvero unica. La sua apertura mentale e il suo magnifico modo di suonare gli sono valsi inviti ai festival internazionali, tra cui Schleswig-Holstein, Niedersächsische Musiktage, Festival Internazionale Takefu in Giappone, Ars Musica in Belgio, Mecklenburg-Vorpommern Festival e Festival Musicale Rheingau. La discografia di Berwaerts è stata recentemente arricchita della registrazione della sonata per tromba di Paul Hindemith con Alexander Melnikov.

Berwaerts ha studiato a Karlsruhe con Reinhold Friedrich, apprezzato virtuoso della tromba. Ha ricevuto numerosi premi in concorsi come Concorso Maurice André e quello di Prague Spring International Music Competition (entrambi nel 1997). Dal 2008 Jeroen Berwaerts è professore di tromba alla Hochschule für Musik di Hannover. É un artista dello Yamaha.