Jaha Lee

VIOLINO

jaha-2019

Violinista, è stata premiata ai concorsi internazionali Islam Petrela, Ginette Neveu, Rodolfo Lipizer e Yuri Yankelevitch e ha vinto una borsa di studio della Fondazione Martha Debelli. Inoltre è stata sostenuta dalla Fondazione Meyer e dalla Fondazione Or du Rhin.
Dopo gli studi con Alexandre Brussilovsky, è entrata al Conservatorio di Parigi per perfezionarsi con Boris Garlitsky, ottenendo il master e il titolo post-laurea con distinzione. Ha poi completato il corso di Concertista alla Folkwang Universität der Künste di Essen. Si formata anche con Boris Kushnir, Liviu Prunaru, Pinchas Zukerman e Felix Andrievsky.
Tra il 2010 e il 2013 è stata invitata in Svizzera alla Seiji Ozawa International Academy ed è stata scelta per una residenza presso la Fondazione Villa Musica (2012-2015).
Si è esibita nella Royal Concertgebouw Orchestra come studentessa dell’Accademia.
Già primo violino dell’Orchestre National de Lyon (2015-2018), è primo violino ospite dell’Orchestre d’Auvergne, dell’Orchestre National de Lille, dell’Orchestre National des Pays de la La Loira, dell’Orchestra dell’Opera di Saint-Etienne e dell’Orchestre Symphonique de La Monnaie di Bruxelles.