Jacopo Taddei

jacopo

Nato nel gennaio 1996 a Portoferraio (Isola d’Elba), Jacopo Taddei ha conseguito la laurea al Conservatorio G. Verdi di Milano, con Mario Marzi, a marzo scorso. Che segue il diploma al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, con Federico Mondelci, ottenuto nel 2013.

Nell’estate 2016 ha ottenuto una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston, dove è stato poi selezionato per esibirsi al Berklee Performance Center con l’All Jazz Stars. Il successo d’oltreoceano fa seguito ai 20 primi premi assoluti, che Taddei ha ottenuto, dal 2006 al 2016, in competizioni internazionali e nazionali, compreso l’Elba Festival Prize della scorsa edizione. Taddei si è esibito con numerose orchestre, tra cui l’orchestra della Filarmonica della Scala, sotto la direzione di Daniele Gatti e con l’Orchestra dei Conservatori italiani, diretto da Bruno Aprea.

Nella Stagione 2017 ha tenuto recital solistici per la Società dei Concerti all’Auditorium Giorgio Gaber di Milano, Accademia Filarmonica Romana e il Teatro Filodrammatici.

Ha studiato con, tra gli altri, Jean Michel Goury, Francisco Martinez, Lars Mlekush e Anders Paulsson.

Di prossima pubblicazione, un CD solistico prodotto dal Michelangeli Editore e allegato alla rivista Suonare News.