Gregory Ahss

VIOLINO

gregory-ahss

Il violinista israeliano Gregory Ahss ha iniziato i suoi studi alla Gnessin School nella sua nativa Mosca, per poi continuarli al Conservatorio d’Israele e all’Accademia di Musica di Tel Aviv con Lena Mazir e Irina Svetlova. Si è diplomato al New England Conservatory di Boston, dove ha studiato con Donald Weilerstein. Quando ancora studente ha fondato il Tal Piano Trio, che ha guadagnato numerosi riconoscimenti tra cui il primo premio al Premio Trio di Trieste per musica da camera.

Dal 2005 al 2011 Ahss è stato primo violino della Mahler Chamber Orchestra, e dal 2011 ricopre lo stesso ruolo nella Camerata Salzburg; inoltre è membro dell’Orchestra del Festival di Lucerna, dov’è primo violino dal 2009. Come solista ha collaborato con direttori quali Claudio Abbado, Yannick Nézet-Séguin e Andrés Orozco-Estrada, con orchestre come la Mahler Chamber Orchestra, la Swedish Radio Symphony Orchestra, la Camerata Salzburg e l’Orchestra Mozart. Tra i suoi partners di musica da camera ci sono stati Natalia Gutman, Janine Jansen, Emmanuel Pahud, Gautier Capuçon e Sabine Meyer. Ha anche suonato in duo di violini con Pinchas Zukerman.

La sua registrazione della Sinfonia Concertante di Haydn con l’Orchestra Mozart sotto la bacchetta di Claudio Abbado è stata l’ultima produzione registrata del Maestro. Ha vinto diversi premi tra cui quello di miglior concerto dell’anno.