Francesca Breschi

VOCALS

breschi-sito

Dopo aver studiato pianoforte, si avvicina al canto e si perfeziona a Perugia con Sergio Pezzetti. È componente dal 1990 del Quartetto Vocale di Giovanna Marini, di cui dal 1995 è anche assistente musicale e direttrice dei cori per le sue musiche di scena.
Musicista di formazione classica, cantante, attrice, compositrice e didatta, è da sempre legata al teatro (socia della Cooperativa Pupi & Fresedde dal 1981 al 1986) e a mondi paralleli come la musica medievale e antica, la poesia, la canzone d’autore. la musica elettronica, la videoarte e le arti plastiche. A partire dal 1978 ha collaborato con numerosi artisti, tra i quali Nicola Piovani, Elio De Capitani, Francesco de Gregori, Serena Nono, Emilio Isgrò, Giancarlo Cobelli, Roberto Roversi, Giulio Bosetti, Hans Günther Heyme, Franz Marijnen, Angelo Savelli, Rita Maffei, David Riondino, Ensemble Micrologus, Ensemble Lucidarium, Mario Brunello e Marco Paolini, Vinicio Capossela, Compagnia Lombardi-Tiezzi.
Tra i suoi ultimi impegni, Il Canto segreto degli Alberi, progetto sulla musica vocale di tradizione orale italiana, lavoro discografico insignito del Coup de Coeur 2013, per la sezione Musique du Monde, dall’Academie Charles Cros di Francia.
Di recentissima uscita il nuovo cd Respice stellam, una propria produzione (con il proprio Ensemble Dialogo) su laudi mariane dal Dodicesimo al Quattordicesimo secolo, dedicato alla Comunità Monastica di San Miniato al Monte, che vi partecipa con alcuni brani cantati.
Dal 1995 svolge un’intensa attività didattica in Italia e all’estero, come direttrice dei cori e assistente musicale per produzioni teatrali, con seminari e corsi periodici sui repertori di tradizione orale italiana e sulla tecnica vocale.