David Quiggle

VIOLA

david-quiggle

Nato nel nord-ovest del Pacifico, il violinista americano David Quiggle risiede oggi a Ithaca, NY. É stato prima viola, musicista da camera e insegnante per più di vent’anni in Spagna. Inoltre, è stato membro del Casals Quartet e dell’ensemble misto da camera, La Bande de la Loingtaine. Ha partecipato a diversi festival di musica da camera in tutto il mondo, e alcune recenti performances come solista includono il Concerto per Viola di Bartók con la Simon Bolivar Youth Orchestra di Venezuela, “Der Schwanendreher” di Hindemith con la Filarmonica di Medellin, e la Sinfonia Concertante di Mozart a Madrid e Valladolid con i violinisti Gordan Nikolič e Alina Ibraghimova.

Quiggle è uno dei fondatori e prima viola della bandArt, ed è stato spesso invitato come viola principale in formazioni quali Mahler Chamber Orchestra, Filarmonica di Malaysia, Orchestra Sinfonica di Barcellona, o la London Philharmonic. Nel 2016 è stato invitato come viola principale per la Chamber Orchestra of Europe in due tour europei, diretto da Yannick Nezet-Seguin e Andras Schiff.

David ha studiato violino, viola e quartetto d’archi alla Vancouver Academy of Music, al Conservatorio di New England, e alla Musikhochschule di Colonia. Tra i suoi insegnanti ci sono stati Walter Trampler, Gwen Thompson, Walter Levin, Louis Krasner, Eugene Lehner, e i membri dellʼAlban Berg Quartet.

Quando non si occupa di musica classica, David esplora attivamente altri generi musicali, cosa che lo ha portato a collaborazioni con molti importanti musicisti e danzatori spagnoli. Dal 2006, David ha lavorato con la Fondazione SaludArte a progetti che comprendono concerti e workshops per persone con bisogni speciali, in situazioni di esclusione sociale, o in ospedali e prigioni.

Come insegnante, ha preparato orchestre giovanili in Spagna, Francia, Venezuela, Colombia, Giappone, Corea, Singapore, e negli Stati Uniti, ed è stato per dieci anni insegnante di viola al Musikene Conservatory di San Sebastian, in Spagna. Al momento insegna viola e musica da camera all’Ithaca College (New York).