Benjamin Dieltijens

CLARINETTO

dieltijens-sito

Ha iniziato a studiare clarinetto nel 1986 con George Luyten al Conservatorio di Lovanio e in seguito si è perfezionato al Royal Conservatory di Bruxelles con Henri De Roeck.
Dal 1995 al 1998 ha studiato con Wolfgang Meyer alla Musikhochschule di Karlsruhe, diplomandosi con il massimo dei voti in Musica Orchestrale nel 1997 e in Strumento Solista nel 1998.
Nel 1997 ha ricevuto il premio “Horlait-Dapsens” al Conservatorio Reale di Bruxelles come miglior studente dell’anno. Nel 1998 ha vinto una borsa di studio della Brahms Society di Baden-Baden per essersi distinto come interprete di Brahms.
Suona sia strumenti moderni che storici. Le sue attività come musicista da camera, clarinetto principale e solista lo portano nelle più prestigiose sale da concerto d’Europa (Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, deSingel di Anversa). Si è esibito in festival come Ars Musica di Bruxelles, Lucerner Festspiele, Festival di Saintes, Festival dello Schleswig-Holstein, Holland Festival, Schwetzinger Festspielen.
È stato membro fondatore di Het Collectief, ensemble di musica da camera creato per la musica classica del Ventesimo secolo. Si esibisce regolarmente con Ictus, Il Gardellino, Il Fondamento, Octophoros ed Ensemble Explorations.
Dal 2006 è primo clarinetto dell’Antwerp Symphony Orchestra – prima lo era stato alla Royal Flemish Philharmonic Orchestra – ed è membro dell’Orchestra des Champs Elysées diretta da Philippe Herreweghe.
È invitato come clarinetto principale ospite dall’Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, dalla Rotterdam Philharmonic e dall’Akademie für alte Musik di Berlino.
Ha registrato CD di recital e musica da camera per etichette come Explicit!, Fuga Libera, Etcetera, Dabringhaus & Grimm, Passacaille e le principali emittenti radiofoniche e televisive europee. La sua registrazione del Concerto K. 622 di Mozart su strumento d’epoca diretta da Leonardo Garcia Alarcón è stato elogiata dalla stampa musicale internazionale.
È professore di clarinetto al Conservatorio Reale di Bruxelles.