Joseph Carver

CONTRABBASSO

carver

Joseph Carver si è diplomato alle Scuole Eastman e Juilliard. In piu, ha ottenuto un diploma (Doctor of Musical Arts) all’Università Stony Brook dove è stato allievo di Julius Levine e Arthur Haas. Carver ha perfezionato i suoi studi con una borsa di studio presso I festival di Aspen, Tanglewood e Marlboro.
Residente in Francia, Carver si è esibito con I maggiori ensembles europei: L’Orchestre des Champs-Élysées, Collegium Vocale, Les Arts Florissants, l’Ensemble Modern, Les Talens Lyriques e la Chambre Philharmonique. Ha anche sviluppato un interesse per la musica da camera, avendo suonato con l’Ensemble Philidor, l’Ensemble Pulcinella, l’Ensemble Jannequin, i Takacs and Cherubini quartets e nei festivals di Marlboro, Loingtaine, Prussia Cove e Crete Senesi.
Carver ha ricevuto il premio Henry Cabot come musicista orchestrale d’eccellenza a Tanglewood, e una nomination al Grammy, nella categoria di musica da camera per una registrazione del quintetto “La Trota” di Schubert. Ha insegnato contrabbasso e musica da camera alla Stony Brook University dal 1999 fino al 2008, e al momento insegna all’Università di Poitiers in Francia.