Amy Norrington

VIOLONCELLO

norrington-sito

Può vantare una carriera diversificata come musicista da camera, solista e violoncellista ospite, ed è fondatrice e direttrice artistica del “Festival Resonances”, celebre festival internazionale di musica da camera con sede a Grandhan, in Belgio.
È ospite abituale di ensemble da camera e festival in tutta Europa, e si esibisce regolarmente nelle principali sale da concerto in Europa. Recentemente ha suonato alla Liszt Academy Hall di Budapest e alla Wigmore Hall di Londra.
Fa parte dell’ensemble Oxalys e del trio con pianoforte Talisma, e collabora con artisti come Alasdair Beatson, Pekka Kuusisto, Philippe Graffin, Alina Ibragimova, Steven Isserlis, Yura Lee, Lilli Maijala e Aleksandar Madžar.
Suona regolarmente come solista con l’Orchestra del Théâtre de La Monnaie di Bruxelles, la Brussels Philarmonic Orchestra, l’Orchestra della Flemish Opera, De Filarmonie Antwerp, Symphonie Orkest van Brugge e la Scottish Chamber Orchestra.
È insegnante di violoncello al Lemmens Institute di Leuven, in Belgio e tiene regolarmente masterclass ai Rencontres Musicales Internationales d’Enghien, alla Royal Academy of Music di Londra, alla Chethams School of Music nel Regno Unito, al Conservatorio di Bruxelles e in vari festival estivi di musica in Belgio , Francia, Italia, Svezia, Olanda e Germania.